C'era una volta che Ciro non c'era

Roberto Piumini
C'era una volta che Ciro non c'era
Edizioni San Paolo, pagg. 40, Euro 12,00


  IL LIBRO – Ciro nasce, fa progressi e sceglie come amico un cane di peluche dal quale pian piano si distacca fino a lasciarlo andare e a immaginarlo amico di altri bambini più piccoli. Un approccio filosofico e pieno di poesia alla conquista di autonomia e alla prima formazione della personalità.

  Una notte, nel sogno, Ciro e Cipiciò entrarono nel bosco dipinto sulla parete grande.
Era buio, e Ciro tentava la coda del cagnone per farsi coraggio.
"Dove andiamo, Cipiciò?" chiedeva Ciro.
"Andiamo a fare un giro nella paura" rispondeva Cipiciò.
"Ma poi torniamo indietro".

  UN BRANO - "C’era una volta che Ciro non c’era. Non parlava non mangiava non giocava non faceva ciao con la mano non dormiva non guardava le rondini non sentiva l’odore di
minestra o di rose : e tutte queste cose Ciro non faceva perché ancora non c’era.
Una donna e un uomo s'incontrano.
Siccome si piacevano decisero di vivere insieme.
Lui lavorava in fabbrica, lei in un ufficio.
Quando non lavorava facevano molte cose: giocavano, andavano in gita, parlavano, vedevano gli amici, leggevano, preparavano pranzetti.
"Ti voglio bene" diceva la donna all'uomo.
"Anch'io ti voglio bene" diceva l'uomo alla donna.
Si abbracciavano stretti, si davano i baci e avevano gioia.
Un giorno dissero:
"Facciamo un bambino".
Allora si unirono e cominciò a essere un bambino".

  L’AUTORE - Roberto Piumini è nato a Edolo, in provincia di Brescia, il 14 marzo 1947. Ha abitato a Edolo, Varese, Milano. Nel 1970 si è laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, con tesi su La persona del poeta in Emmanuel Mounier. Ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano. Dal 1967 al 1973 è stato insegnante di lettere in scuole medie e superiori della provincia di Varese. Ha condotto numerosi corsi di dinamica espressiva, espressione corporea, scrittura poetica e teatrale. È stato attore per tre anni con le compagnie Teatro Uomo di Milano e La Loggetta di Brescia. Ha fatto esperienza per un anno come burattinaio. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in varie località, fra cui Omegna, Alessandria, Scandiano, Milano, Imola, Reggio Emilia, Roma, Modena, Castel del Rio, Torino, Mestre, Lugano (Svizzera). Ha una cinquantina di traduzioni all’estero. Dal 1990 ha pubblicato per adulti quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori. Ha scritto testi poetici e narrativi su illustrazioni e in cataloghi d’arte. Ha tradotto in versi poemi di Browning, i Sonetti e il Macbeth di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto, con aggiunta di finale apocrifo. Ha scritto in collaborazione con musicisti diversi libri su autori, strumenti, stili musicali, con materiale audio. Ha registrato in audiolibri poemi e racconti propri e di altri autori. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione televisiva Rai “L’Albero Azzurro”. Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radicchio e Il Mattino di Zucchero. Insieme a Giovanni Caviezel propone spettacoli interattivi per piccoli e spettacoli di poesia, narrazione e canzoni per adulti. Con Giovanni Caviezel propone, per adulti, laboratori sulle dinamica tra immagine e parola. Ha scritto e scrive testi per opere musicali, in collaborazione con musicisti italiani ed esteri. Ha scritto soggetti e sceneggiature per cartoni animati e cortometraggi di fiction. Ha scritto testi di accompagnamento per visite in musei, tra cui Il Museo Marino Marini e il Museo Palazzo Strozzi di Firenze.Con gruppi corali, strumentisti, cantanti e attori, o accompagnato alla chitarra dal figlio Michele, propone spettacoli di lettura e recitazione di propri testi, per bambini, ragazzi e adulti, e spettacoli di animazione teatrale e musicale. 

Nessun commento:

Posta un commento