My Bass Guitar

Benedetta Bonfiglioli 
My Bass Guitar
Edizioni San Paolo, pagg. 200, Euro 14,00


  IL LIBRO – Noah, 17anni, non ha mai incontrato suo padre e, da sei mesi, da quando sua madre Sara ha smesso di riconoscerlo e vive in una residenza per malati di Alzheimer, vive da solo. La sorella minore di Sara, Zia Mare, vive sullo stesso pianerottolo, l'ha preso in affido e si occupa di lui con pazienza. Noah infatti è scostante e scorbutico, a scuola si è lasciato bocciare e fatica a mantenere le relazioni con gli amici, l'unica passione che ancora lo tiene vivo è la musica: pianista talentuoso come i genitori, Noah suona il basso in una band, i Black Hole, insieme al suo amico di sempre Cristiano; con lui sta per partecipare alla selezione per il Music Village e sta componendo il pezzo inedito che dovranno eseguire davanti alla giuria. Un giorno nella classe di Noah arriva una ragazza nuova, Lisa, che immediatamente attira l'attenzione di Cristiano; Noah e Lisa invece si scontrano subito, ma poi, a due settimane dall'audizione, i Black Hole organizzano i provini per trovare una nuova voce femminile, dato che Greta, la sorella maggiore di Cristiano, è partita per l'università. Durante la seconda giornata di prove Noah è costretto a suonare la tastiera poiché il tastierista Giorgio è caduto in motorino; Lisa è venuta solo per assistere ma ? senza volerlo ? si ritrova a cantare con Noah? Dall'autrice di Pink lady, un romanzo tremendamente emozionante e Rock and Roll!

  UN BRANO - "Il tragitto per andare a scuola è sempre stato uno dei momenti della giornata che Noah preferisce.
Quando era piccolo passava il pulmino dell'asilo, quello giallo con il cartello quadrato sul
sedere che si illumina quando si aprono le porte e scendono i passeggeri. A Noah piaceva moltissimo il giro in pulmino. La sua fermata era una delle più vicino alla scuola, quindi lui si sedeva sempre davanti, vicino a Simona, la cuoca, che vigilava sui bimbi durante il viaggio. Simona aveva le tasche piene di caramelle al limone e ginocchia grasse su cui bello sedersi ad ascoltare le storie. Al ritorno Noah cercava un posto vicino al finestrino, la sua fermata era dopo una semicurva e già da lontano si vedeva chi c'era lì fermo in piedi ad aspettare. Sua madre c'era sempre. Non aveva mai tardato nemmeno un minuto, quando il pullman giallo affrontava la semicurva lei era già lì, in piedi, vicino alla fermata, con l'ombrello quando pioveva, la borsa sul braccio, le scarpe col tacco e i capelli raccolti.
Adesso a scuola ci va in tram.
Poche fermate affollate e rumorose, ragazzi seduti, ragazzi in piedi, ragazzi attaccati alle maniglie, ai tubi, allo zaino del vicino, ragazzi che ridono e sono rumorosi perché hanno un sacco di cose da dirsi anche se sono appena le sette e venti del mattino, ma c'è sempre qualcuno che non ha finito di studiare e allora se mi racconti l'ultimo capitolo il prof lo frego."

  L’AUTRICE - Benedetta Bonfiglioli ha studiato lingue e ha viaggiato tanto per perfezionarle. Insegna letteratura inglese al liceo: ecco perché scruta così bene nel cuore e nella mente dei ragazzi. È sposata e mamma di due meravigliosi gemelli. Vive in provincia di Reggio Emilia, in un paesino che le ha insegnato ad amare le piccole cose. Ha una grande passione per i voli di fantasia e per i lavori manuali. La sua casa è piena di libri e di allegria. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Pink Lady (2012, 2013) e My Bass Guitar (2013)


Nessun commento:

Posta un commento