La costituzione siamo noi

Tonino Scala
La costituzione siamo noi
Il Quaderno Edizioni, pagg. 130, Euro 10,00


  IL LIBRO – "possiamo dire che la Costituzione è il tronco un grande tronco, i rami sono leggi, i decreti i regolamenti. Insomma la Costituzione e il tronco di un grande albero, dal quale fuoriescono tanti rami che sono le altre leggi. Nella Costituzione nel grande albero ci sono tutti i diritti che noi italiani abbiamo."

  "La Costituzione siamo noi" è un dialogo tra padre e figli per comprendere il valore e l'attualità della Costituzione Italiana dal punto di vista dei bambini, per insegnare loro l'importanza della socialità, dell'uguaglianza, della partecipazione: un utile approfondimento all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. La Costituzione è un documento prezioso, perché contiene i princìpi sui quali si fonda la nostra Repubblica democratica: va letta, va studiata e va praticata. La Costituzione siamo noi, sta a noi applicarla, sta a noi rispettarla e farla rispettare. 
 
  UN BRANO - "Siamo nel cuore della casa, nel salone, sul grande divano blu, quello che week-end diventa un ring se giochiamo, gli spalti del San Paolo quando vediamo la partita del Napoli e la comoda poltrona di un cinema quando vediamo un film. Il divano è per noi come la coperta per Linus. Siamo amici inseparabili: è parte integrate della famiglia, ci accoglie mentre la mamma è tutta intenta a cucinare.


Il sabato è un giorno speciale, perché insieme alla domenica è l'unico giorno in cui la famiglia
si ricompone: pranziamo, ceniamo, giochiamo insieme, guardiamo un film. E' speciale soprattutto perché Paola ci prepara la pizza!
Nanni è tutto intento a capire quale sarà la formazione per la partita di domani. Pippo continua a lamentarsi, vuole vedere Zanna Bianca. Nanni mi chiede quando lo porterò a vedere una partita al San Paolo. D'altra stanza si sente un rombo, sembra il motore di un aereo: è semplicemente l'aspiratore che copre le lamentele di Pippo.
Fin qui tutto normale. Accendo la tv, le insistenze del piccolo mostriciattolo sono più fastidiose dell'aspirapolvere. C'è il tg 3, scorrono le immagini di una grande manifestazione quando Nanni..."

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Prefazione - Libro - Per comprendere meglio - Costituzione - Ringraziamenti

  L’AUTORE - Tonino Scala (Krefeld, Germania, 1974) è politico, blogger, giornalista pubblicista e scrittore. Trentanove anni, sposato, ha due figli. Nasce in Germania a Krefeld da padre emigrante in cerca di lavoro, corsi e ricorsi storici. A cinque anni si trasferisce nella bella e difficile Castellammare di Stabia, dove vive tuttora. Incomincia a far politica giovanissimo. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato e della cooperazione sociale nel 1992 è eletto per la prima volta Consigliere Comunale della suaa città, il più giovane consigliere a sedere tra i banchi di Palazzo Farnese. Nel 1997 è riconfermato consigliere, ricoprendo, fino al 2000, anche il ruolo di Presidente del Consiglio. Nel giugno del 2004 diventa Consigliere Provinciale. Nell’aprile del 2005 è eletto come Consigliere Regionale. Nel settembre 2005 diventa presidente della commissione speciale regionale Anticamorra. La questione morale, la questione dell’etica della e nella politica, la trasparenza nel governo della cosa pubblica, la lotta ai poteri forti, i temi al centro della sua azione politica. Poi Capogruppo Di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, nel febbraio del 2009 con l’entrata nel gruppo di altri due consiglieri forma il Gruppo Regionale “Per la Sinistra” che si trasformerà, vista la nascita di Sel, in Gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà. Attualmente è responsabile enti locali di Sel per la provincia di Napoli. Dal 2012 ha imboccato la battaglia intrapresa dalla coraggiosa Anna Brancati di Determino gli eventi per un mondo  senza atomica. Lo scopo è la creazione di un movimento di opinione per l’elaborazione e l’adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari. Ha ricevuto nel 2001, alla terza edizione del premio letterario “Le parole dell’anima” premio città di Casoria, il premio alla cultura per per i libri di forte impatto sociale e civile pubblicati nel 2010 e 2011. Nel dicembre 2011 riceve il Pulcinella d’argento per la cultura nel Castello Baronale di Acerra. Nel Gennaio 2012 riceve una menzione speciale al premio letterario “il Romanzo” indetto dalla casa editrice Nicola Calabria e dal Centro Studi Tindari di Patti (Me) per il romanzo inedito “Quando nasce un amore”.



Nessun commento:

Posta un commento