1000 curiosità sull'Antico Egitto

 Jennifer Houser Wegner

1000 curiosità sull’Antico Egitto

White Star, 96 pagg., Euro 16,90



Il libro “1000 curiosità sull’Antico Egitto”, che fa parte dei libri della “National Geographic Kids” pubblicata dalla casa editrice italiana White Star, è stato scritto da un’egittologa, Jennifer House Wegner. Il lavoro degli egittologi consiste nel ricercare reperti, oggetti, tombe, antiche città e molto altro nel campo dell’Antico Egitto. Un lavoro affascinante e senza fine! Il mondo degli Egizi e così vasto e ha una storia e una cultura grandissimi.

In questo libro scoprirete 1000 incredibili curiosità sul popolo, la cultura, la società, la vita quotidiana, i sovrani e la religione dell’Antico Egitto. Al fondo del libro troverete un glossario con le definizioni dei termini specifici usati, una cronologia degli eventi storici più importanti e un elenco con le dinastie e i sovrani. Tenete presente che le date storiche sono approssimate o basate sui testi storici (di alcuni periodi si conosce davvero pochissimo). E, inoltre, i nomi dei sovrani sono tradotti dalle lingue antiche, dunque potete trovare traslitterazioni differenti in base al testo.

Curiosità - Ad esempio, sapevate che nell’Antico Egitto le carie ai denti si curavano applicando erbe aromatiche o pezzi di lino imbevuti di olio di cedro o succo di fico? O che ogni blocco di pietra usato per costruire la piramide di Giza pesava circa 2,3 tonnellate (circa 20 cuccioli di elefanti messi insieme)?

Curiosità e immagini stupefacenti per farvi diventare dei veri e propri egittologi!

Un brano dall’introduzione: Gli Egizi credevano nella vita dopo la morte e per questo motivo mummificavano i defunti e fornivano loro una degna sepoltura. E per proteggere il loro corpo e i loro corredi funerari nel viaggio verso l’aldilà gli Egizi costruirono maestose piramidi e tombe nascoste.

Quando mi viene chiesto perché sono diventata un’egittologa, rispondo che è stato il mio insegnante delle elementari a farmi conoscere le meraviglie del mondo antico: ero affascinata dai suoi racconti sulle scoperte degli archeologi, come Howard Carter, che nel 1922 portò alla luce la tomba di Tutankhamon, ed ero incredibilmente incuriosita all’idea di decifrare i geroglifici. L’antico Egitto mi appariva come un intrigante enigma da risolvere.


E seguite anche voi le fantastiche scoperte degli archeologi in questo meraviglioso e dettagliatissimo libro!

Nessun commento:

Posta un commento