Sarah, la principessa

Antonella Anghinoni
Sarah, la principessa
Paoline, pagg.64, Euro 9,50


  IL LIBRO –  Questo primo libro della collana è dedicato a Sarah, moglie di Abramo e prima matriarca della storia della salvezza. Seguendo fedelmente il racconto del libro della Genesi, l’autrice arricchisce la narrazione con i più famosi midrashim della tradizione rabbinica e con un accurato studio biblico e teologico, tradotto in parole semplici, fruibili dai giovani lettori.

Le impronte dei cammelli segnavano il cammino come su una mappa delle colorazioni antiche: da Ur, luogo il fiume Eufrate, attraverso le grande città di Babilonia fino a Mari, un piccolo centro fortificato. Si accamparono

Come i petali di un fiore colorato, da sfogliare per conoscere le storie delle madri del popolo ebreo, questi libri sono il risultato di un accurato studio biblico e archeologico, approfondito dai midrashim; ricchi di fumetti, giochi e attività manuali, per bambine di 8-11 anni.
Illustrazioni di Alessandra Mantovani.
  Petali sotto la polvere. Così sono le donne della Bibbia che imparerai a conoscere. Fragili e belle. Tenaci e incerte. Fiduciose e timorose.
   Questo libro e dedicato a Sarah, la sposa di Abramo, prima matriarca della storia della salvezza, la madre di tutti i credenti nell’unico Dio. Una donna che ha molto da dirti e che ti piacerà per la sua modernità.

  La cornice è costituita da Maria che per addormentare il suo piccolo Gesù, ogni sera gli racconta la storia di una madre del popolo ebreo, in questo modo si approfondiscono anche usi e costumi palestinesi del tempo di Gesù.

  Le impronte dei cammelli segnavano il cammino come una mappa dalle colorazioni antiche: da Ur, lungo il fiume Eufrate, attraverso la grande città di Babilonia fino a Mari, un piccolo centro fortificato. Si accamparono  Charran, nella Mesopotamia nel nord. Fu un viaggio memorabile, attraverso la Mezzaluna fertile, che si imprese nella mente e nel cuore di Abraham e Sarah.
  
PIANO DELL’OPERA
1. Sarah. La principessa
2. Rebecca. La sposa cercata
3. Lia e Rachele. Le sorelle rivali
4. Myriam. La danzatrice
5. Deborah. La piccola ape
6. Rut. L’amica
7. Hannah. La cantante
8. Abigail. La saggia
9. Betsabea. La bellissima
10.Ester. La regina nascosta

  UN BRANO – Maria inizia a raccontare
  Nella piccola casa di Nazaret i giorni trascorrono sereni. Mentre Giuseppe lavora come falegname, Maria sbriga le faccende domestiche prendendosi cura  del piccolo Gesù. Nella loro famiglia regnano la pace e la gioia di stare insieme, aiutandosi l’un l’altro con amore.
  Mentre dal laboratorio di Giuseppe proviene il rumore ripetitivo dei colpi d’ascia, Maria nella stanza vicina, in silenzio, tasse delle strisce di lana per fare un mantello al suo sposo.
  Spesso alza la testa dal telaio e dirige lo sguardo oltre la porta aperta sull’orto dietro casa. I suoi occhi incontrano quelli di Gesù che con i suoi amici giocano vicino a una siepe tempestata di tanti piccoli fiori azzurri.
Gesù raggiante corre verso di lei portandolo un carrettino di legno pieno di foglie, sassolini, trucioli e legnetti.
  Mamma, guarda! Stiamo giocando a fare l’esodo dall’Egitto! Il nostro popolo riuscì a fuggire dal Faraone carico di provviste e tesori, camminando nella via asciutta in mezzo al Mar Rosso. Io sono Mosè, sei contenta?
   Maria sorride divertita, mentre Gesù corre fuori verso la pianta di fico dove lo attendono i compagni di gioco. In fila indiana, creano una minuscola processione con i loro carrettini e, festosi, fanno il giro della casa.
Giunta la sera mentre le stelle iniziano a ricamare il cielo e il silenzio scende su ogni cosa, Maria accompagna Gesù  al suo lettino.
Recita con lui le preghiere della sera e, accomodandogli bene la coperta, si siede al suo fianco.
-Mamma , quale storia mi racconti stasera? – chiede Gesù con quegli occhioni color del cioccolato quando lo sbricioli tra le dita.
La giornata volge al buio ed è davvero un momento atteso, perche mamma è così brava a narrare che gli sembra di vivere lui stesso le avventure del suo popolo con Dio”.

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Maria inizio a raccontare – Il racconto degli origini – Un inaspettato batticuore – Dio ruppe il silenzio – Davanti al Faraone – Occhi al cielo Hagar, la schiava – Voci di angeli – La preghiera per gli altri – Come due fontane – La difficile richiesta – Amore di mamma – Il viaggio di Abraham e Sarah – Curiosità e approfondimenti – Le focacce di Sarah – Le foto – Le bamboline di carta

  L’AUTRICE – Antonella Anghinoni. Mi piace studiare la Bibbia e soprattutto spiegarla alle persone che vengono ad ascoltarmi alle conferenze che dò in tutta Italia. Mi piace tanto parlare ai bambini dei personaggi della bibbia. So farmi ascoltare perche li prendo per mano e li conduco in terra e tempi lontani, li dove Dio si è fatto incontrare dagli uomini e dalle donne che lo hanno voluto conoscere. Vuoi venire anche tu?

L’illustratrice Alessandra Mantovani – Mi piace disegnare, creare personaggi e dare vita a tante storie importanti. Lavoro anche per la scuola… anzi, non è che le belle Immagini che osservi nei tuoi libri. Sono proprio quelle che ho insegnato io?  
 



Nessun commento:

Posta un commento