Rebecca. La sposa cercata

Antonella Anghinoni
Rebecca. La sposa cercata
Paoline, pagg.64, Euro 9,50



  IL LIBRO –  Il secondo libro della collana I petali è dedicato a Rebecca, la sposa di Isacco e seconda matriarca della storia biblica.
Seguendo fedelmente il racconto del libro della Genesi, la narrazione è arricchita dai midrashim della tradizione rabbinica, che colmano quei vuoti riguardanti l’infanzia e l’adolescenza di Rebecca.
Eliezer, servo di Abramo, parte in cerca di una sposa per Isacco. Compie un lungo viaggio con una carovana di dieci cammelli e torna nelle terre d’origine di Abramo. La sua scelta cade su Rebecca, perché Dio ha mandato questo segno: colei che disseterà veramente Eliezer e tutta la sua carovana sarà la prescelta.
Il racconto prosegue con il viaggio di ritorno, il matrimonio, la nascita di Esaù e Giacobbe, gli inganni per la primogenitura e la morte di Rebecca.
racconta la storia di una madre del popolo ebreo, in questo modo si approfondiscono anche usi e costumi palestinesi del tempo di Gesù.
"Mamma, quale storia mi racconti stasera?"
chiede Gesù con quegli occhioni color del cioccolato
quando lo sbricioli tra le dita.
La giornata volge al buio ed è davvero un momento atteso,
perché mamma è così brava a narrare
che gli sembra di vivere lui stesso
le avventure del suo popolo con Dio

Come un fiore dedicato, aggrappato a un pugno di terriccio, fra le rocce del deserto. Cosi e Rebecca, la sposa di Isacco, seconda matriarca della salvezza, madre di Esaù e Giacobbe, i due gemelli rivali. Donna che avvince con la sua bellezza, attenta alla voce di Dio, che darà tutto per seguirlo sempre, rimanedogli fedele anche quando la paura offuscherà la speranza.
La collana I petali ti racconterà tante storie interessanti e ti parlerà di:
  
1. Sarah. La principessa
2. Rebecca. La sposa cercata
3. Lia e Rachele. Le sorelle rivali
4. Myriam. La danzatrice
5. Deborah. La piccola ape
6. Rut. L’amica
7. Hannah. La cantante
8. Abigail. La saggia
9. Betsabea. La bellissima
10.Ester. La regina

  UN BRANO – “Fuori il buio avvolge ogni cosa con il suo manto color della notte. La piccola famiglia di Nazaret recita le preghiere della sera e intona un breve inno. Anche gli animali riposano, mentre la luna e le stelle fanno capolino lassù in cielo.
  Gesù è disteso nel suo lettino e guarda la mamma con occhi curiosi.
  Che storia mi racconti questa sera?
  Gesù ama questo momento: le coperte calde e ben rimboccate e la mamma seduta accanto, tutta per lui, che gli racconta una di quelle storie meravigliose che riscaldano il cuore”. 

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Maria inizia a raccontare – Come le stelle del cielo – Il filo dell’affetto – Il segno del giuramento – Tra le dune del deserto – Un’anfora generosa – Gioiello lucente – Profumo d’incenso – Preghiera, custodia del cuore – Gemelli rivali – Vita da stranieri – Inganni e  benedizioni -  Nella terra promessa – Curiosità e approfondimenti – Il vaso di Rebecca – le foto – Le bamboline di carta – La zuppa di lenticchie 

  L’AUTRICE – Antonella Anghinoni. Mi piace studiare la Bibbia e soprattutto spiegarla alle persone che vengono ad ascoltarmi alle conferenze che dò in tutta Italia. Mi piace tanto parlare ai bambini dei personaggi della bibbia. So farmi ascoltare perche li prendo per mano e li conduco in terra e tempi lontani, li dove Dio si è fatto incontrare dagli uomini e dalle donne che lo hanno voluto conoscere. Vuoi venire anche tu?

L’illustratrice Alessandra Mantovani – Mi piace disegnare, creare personaggi e dare vita a tante storie importanti. Lavoro anche per la scuola… anzi, non è che le belle immagini che osservi nei tuoi libri. Sono proprio quelle che ho insegnato io?  

Nessun commento:

Posta un commento