A cura
di Andrea Apostoli
Ma che Musica! Vol. 3
Edizioni Curci, pag.48, Euro 15,00 (libro+CD)
IL LIBRO – Dopo il successo editoriale di Ma che musica! Voll. 1 e 2,
finalmente disponibile il terzo volume di Ma che musica!, il progetto che
invita genitori ed educatori a proporre all’ascolto dei bambini da 0 a 6 anni
brani del grande repertorio classico e jazz.
«Ma che musica! vol. 3 è un libro splendido. Eccelle nella ricchezza degli stili, nella differenziazione dei generi musicali affrontati e, al tempo stesso, nella godibilità e fruibilità degli ascolti proposti»
(dall’Introduzione al libro di Edwin E. Gordon)
«Ma che musica! vol. 3 è un libro splendido. Eccelle nella ricchezza degli stili, nella differenziazione dei generi musicali affrontati e, al tempo stesso, nella godibilità e fruibilità degli ascolti proposti»
(dall’Introduzione al libro di Edwin E. Gordon)
Il titolo di ogni
brano musicale è illustrato da bellissimi disegni.
BRANI DEL CD:
Carlo Cittadini, Girotondo
Andrea Apostoli, Lula
Francesco Storino, Il Rosso
Andrea Apostoli, Pensieri Leggeri
Modest P. Mussorsgky, Tuileries dai Quadri di una esposizione
Johann Sebastian Bach, Allegro dalla sonata in Sol minore Bwv 1020
Ivano Fortuna, Ne vedime ne sentime Carlo Cittadini, Girotondo
Andrea Apostoli, Lula
Francesco Storino, Il Rosso
Andrea Apostoli, Pensieri Leggeri
Modest P. Mussorsgky, Tuileries dai Quadri di una esposizione
Johann Sebastian Bach, Allegro dalla sonata in Sol minore Bwv 1020
Gabriel Fauré, Sicilienne da Pelléas et Melisande op. 80
Edwin E. Gordon, Happy and sad
Andrea Apostoli, Kashmir
Andrea Apostoli, Dormi piccolo eroe
Andrea Apostoli, La corsa dei cammelli
Fritz Kreisler, Liebesleid
Andrea Apostoli, Partendo
Jacques Ibert, Le petit âne blanc da Histoires
Arnolfo Borsacchi, Formiche Balcaniche
vedi anche www.aigam.com
UN BRANO – “ La musica e il
linguaggio hanno molto in comune.
Benché la prima non sia una vera e propria lingua, i processi per mezzo dei
quali viene appresa sono simili a quelli attraverso cui si apprende il
linguaggio; inoltre, entrambi sono costituiti dallo sviluppo di cinque
vocabolari. L’apprendimento linguistico, infatti, si realizza attraverso lo
sviluppo sequenziale dei seguenti vocabolari: ascoltato, parlato, pensato, letto, e scritto, che
nell’apprendimento musicale corrispondono ai vocabolari: ascoltato, cantato, improvvisato, letto e scritto.
L’ascolto dunque è fondamentale sia nella musica sia nel linguaggio. Ciò
che i bambini ascoltano nei primi anni della loro vita è importantissimo.
Quanto prima iniziano ad ascoltare, e quanto più è ampia la verità di ciò che
ascoltano, tanto migliore sarà la base da cui si svilupperanno successivamente
gli altri quattro vocabolari. È , inoltre, la varietà degli stimoli e la loro
non omogeneità che va enfatizzata.
Ma che musica! Vol.3 è un libro
splendido. Eccelle nella ricchezza di stili, nella differenziazione dei generi
musicali affrontati e, al tempo stesso, nella godibilità e fruibilità degli
ascolti proposti.
Il repertorio contenuto nel CD audio è interessante e rilevante anche per
la varietà di compagini strumentali e vocali che lo seguono: così i bambini
prendono confidenza con ensemble molto
diversi tra loro.
Ma la cosa forse più importante ed eccezionale è la qualità di modi, metri
ritmici, pattern tonali e ritmici contenuti nei brani del CD. Ascoltarli sarà
molto utile non solo ai bambini ma anche agli adulti: non è mai troppo tardi,
infatti per sviluppare i nostri vocabolari di ascolto”.
Io ho i tre libri CD di questa serie e li uso per lavorare alla scuola dell'infanzia con i miei alunni, proponendo loro dei laboratorio di ascolto che ho imparato a creare grazie ad un corso realizzato proprio con l'AIGAM! grazie per questa condivisione che ritengo molto importante!
RispondiEliminaSimona