Mammalingua


Bruno Tognolini, Pia Valentinis
Mammalingua
Editrice Il Castoro, pagg.52, Euro 14,50


   IL LIBRO – Ventuno filastrocche piene di suoni e ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell'alfabeto per far conoscere il mondo ai piccolissimi.
Le parole del testo sono rivolte alle mamme, ma il suono è tutto per i bambini che ne ascoltano la voce che, come il canto della balena, li accompagna mentre si addormentano, piangono, giocano...  
Raccontano dell'acqua, elemento naturale, della bocca che succhia e bacia, del sonno e della cacca (come non parlarne?), insomma il mondo che già circonda il bambino o che accoglierà il piccolo che sta per nascere
Mammalingua è un libro da sfogliare, da leggere, da recitare, da cantare come una affascinante raccolta di semplici e dolci ninne nanne.
Il libro uscito per i tipi della libreria Tuttestorie di Cagliari, è stato un successo "sotterraneo". Viene ora finalmente presentato a un pubblico più ampio, come merita per la sua unicità.
Mammalingua è un libro Il Castoro in coedizione con Tuttestorie.

Queste poesie per neonati sono state un'avventura di scrittura come poche, per me. Sapevo da principio che non avrei parlato di loro, ma a loro; dopo un po' mi sono accorto che parlavo con la voce della mamma, quel misterioso canto di balena che suona nell'oceano "là fuori". Non ho opposto resistenza a questo canto, e sono nate ventuno filastrocche, una per ogni lettera, nell'alfabeto di una "mamma lingua" originale: ACQUA, BOCCA, CACCA, DORMI, ECCO, FIGLIO, GIORNO, HAI, IO, LINGUA, MAMMA, NO, ORA, PIANGI, QUI, RIDI, Sì, TU, UNO, VIA, ZITTI. Bruno Tognolini
Pubblicato a Cagliari dalla Libreria Tuttestorie nel 2002, con la collaborazione del Comune di Cagliari, Mammalingua è stato donato per 4 anni ad ogni nuovo bambino nato in quella città. Forte di un grande successo locale, il libro finalmente esce ora con distribuzione nazionale firmato da Il Castoro in coedizione con Tuttestorie. Sarà l’occasione per far conoscere in maniera più diffusa questo bellissimo libro, un perfetto esempio della potenza del linguaggio e dei suoni nella lettura ad alta voce e nell’ascolto, nelle prime fasi di apprendimento. 

UN BRANO – Ecco
  Ecco il giorno e la notte
Ecco le albe e i tramonti
Ecco le stelle a fronte
Ecco i mari, ecco i monti
Ecco il babbo vicino
Ecco il cielo profondo
Ecco il mondo, bambino
Ecco il bambino, mondo.

Figlio
  Oggi nasce da ieri
Non lo so come fa
Fino a ieri non c’eri
Mentre oggi sei qua
Perche è figlio di pesce
Anno nasce da anno
Foglia su foglia cresce
Non lo so come fanno
Così mi meraviglio
Poi non ci penso più
 Non lo so cos’è un figlio
Però so che sei tu

G
È finita la notte, comincia il giorno
Il bambino si sveglia, si guarda in torno
La tenda si illumina, e lo seduce
Il sole gli scrive nel cuore la luce
H
Hai bocca per succhiare
E io so cosa vuole
Hai occhi per guardare
Hai già capito il sole
Hai mani che si tendono
E io ti porgo un dito
Le tue mani lo prendono
Sorridi, hai già capito
Hai mare, hai mondo, hai me
Hai tutto, hai tempo, hai te

   L’AUTRICE – PIA VALENTINIS ha scelto di vivere a Cagliari, pur non essendo nata a Cagliari. Si è diplomata all'Istituto d'Arte di Udine e ha partecipato a vari stage. Ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre collettive e personali e conduce laboratori di arte visiva per bambini. Nel 2002 ha vinto il Premio Andersen, nella categoria “Miglior illustratore”.

  L’AUTORE –  BRUNO TOGNOLINI, Scrittore e autore televisivo, è vincitore del Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia 2007 come miglior autore. Avendo visto la luce a Cagliari, ha continuato a guardarla incantato per venticinque anni. Poi è partito e ha studiato al DAMS di Bologna, città dove tutt’ora vive. Dopo la lunga stagione del teatro, dove ha collaborato come drammaturgo con Marco Baliani, Marco Paolini, Gabriele Vacis, nel '90 il raggio delle scritture si apre alla televisione: per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini L'albero azzurro, dal '98 è coautore del programma programma quotidiano di RaiTre per i più piccoli La melevisione. Ha pubblicato una decina di libri per ragazzi dal '91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, Mondadori, Rai-Eri, Fatatrac, Edizioni Tuttestorie, Carthusia.



Nessun commento:

Posta un commento