Ascolta con lui, canta per lui

Andrea Apostoli e Edwin E. Gordon
Ascolta con lui, canta per lui
Edizioni Curci, pag.56, Euro 16,00

  
  IL LIBRO – Finalmente una guida introduttiva alla Music Learning theory (MLT) di E.E. Gordon rivolta a genitori, educatori ed insegnanti non in possesso di specifiche competenze musicali. Per comprendere le modalità dell’apprendimento musicale del bambino fin dalla nascita, per capire come assecondarne e supportarne lo sviluppo, attraverso la creazione di un ambiente musicalmente stimolante - a casa, come al nido o alla scuola dell’infanzia - e di un percorso educativo che ne rispetti le potenzialità e i tempi in modo naturale e senza forzature.

Il cd allegato contiene canti senza parole eseguiti con voci sole dal “Gordon ensemble” e composti secondo i principi della MLT. Per le loro caratteristiche di brevità e varietà ritmica, melodica, armonica, favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale nella prima infanzia: un materiale d’ascolto a disposizione di genitori e insegnanti che finalmente possono contare su di un repertorio musicale composto specificatamente per questo scopo.

I canti possono essere proposti all’ascolto oppure, per quelli che meglio si prestano ad essere memorizzati (perché più semplici e brevi), cantati ai bambini dagli adulti stessi, con l’aiuto del cd. Si creerà in tal modo quella comunicazione relazionale e musicale tanto raccomandata da Gordon perché così preziosa per uno sviluppo armonico e naturale delle potenzialità dei piccoli, non solo dal punto di vista della musicalità ma della personalità nel suo complesso.

  UN BRANO – “Cantare per il bambino può assumere, a seconda della sue età, diverse valenze. Durante i primi giorni di vita, la mamma canta piccole melodie e, in un certo senso, parla al bambino cantando, come ad
assicurargli una continuità con il bagno sonoro dei mesi di vita prenatale. In quei primi giorni, il suono della voce della mamma, particolarmente melodioso, è strumento di contatto e di contenimento emotivo.
  Successivamente, il canto continuerà ad avere una grande ascendenza sul bambino che ci apparirà completamente coinvolto quando cantiamo per lui. I brani senza parole, in particolare, potranno indurre rilassamento e distensione, come è il caso, tra quelli proposti nel CD, di Ninna nanna eolica e Canto semplice; oppure, al contrario, produrranno una vivace attivazione, come nel caso di  Lula e Musica musica! Il genitore potrà sceglierne alcuni in base al proprio gradimento e a quello del bambino ed utilizzarli per accompagnare momenti rituali della giornata come ad esempio il cambio, il bagnetto, la nanna e il risveglio. I brani entreranno così a far parte dei gesti rituali che lo accompagnano e lo rassicurano nei diversi momenti che scandiscano la sua giornata.
  Successivamente, nell’età in cui il bambino sperimenterà con entusiasmo nuove competenze motorie, il canto potrà facilmente sfociare in gioghi di movimento spontaneo da riprendere e variare di continuo. Quando poi inizierà ad imitare il genitore che canta, il repertorio di canzoni senza parole potrà essere il terreno per i primi tentativi di interazione attraverso vocalizzazioni musicali sempre più accurate. In questa fase, potrà essere divertente e costruttivo cantare anche i facili accompagnamenti presenti in alcuni dei brani proposti, mentre la voce solista del CD esegue la canzone. Con i bambini più grandi si arriverà naturalmente a giocare a chi ricorda in anticipo quale accompagnamento verrà cantato con una data canzone o con un’altra o ad inventarne di nuovi”.

  INDICE DEL VOLUME – Presentazione - Capitolo primo: Il bambino e la musica – 1. Introduzione allo sviluppo della musicalità del bambino – 2. Perché il neonato è così attratto dai suoni e dalla musica? – 3. Musicalità: dote innata o acquisita? – 4. L’attitudine musicale – 5. L’attitudine e rendimento: il seme e il frutto – 6. Audiation: la comprensione della musica – Capitolo secondo:  L’educazione musicale del bambino – 1. La Music Learning Theory – 2. Come una lingua – 3. Un ambiente ricco di stimoli musicali – 4. Lo sviluppo della capacità di audiation nel bambino – La fase di acculturazione – La  fase di imitazione – La fase di assimilazione – 5. Il movimento spontaneo: che ricchezza – Capitolo terzo: Ascolta con lui e canta per lui a casa, nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia – 1. Come utilizzare il CD – I brani contenuti nel CD – L’assenza del testo – Il silenzio – Varietà e complessità – 3. A casa: l’ascolto e il canto con il proprio bambino – Cantare per il bambino – Il canto come strumento di relazione – 4. Nell’asilo nido: il canto senza parole – 5. Nella scuola dell’infanzia: attività e gioghi di ascolto – Premessa – 1. Musica nel parco – 2. Guarda guarda dove mi trovo! – 3. Dipingi tu che dipingo io – 4. Puliamo tutto! – 5. Mi metti una coperta? – 6. Una giornata colorata – 7. Ascolto e canto quando mi sento – Bibliografia    

Nessun commento:

Posta un commento