Andrea
Apostoli e Edwin E. Gordon
Ascolta con lui,
canta per lui
Edizioni Curci, pag.56, Euro 16,00
IL LIBRO – Finalmente una guida introduttiva alla Music Learning theory (MLT) di
E.E. Gordon rivolta a genitori, educatori ed insegnanti non in possesso di
specifiche competenze musicali. Per comprendere le modalità
dell’apprendimento musicale del bambino fin dalla nascita, per capire come
assecondarne e supportarne lo sviluppo, attraverso la creazione di un ambiente
musicalmente stimolante - a casa, come al nido o alla scuola dell’infanzia - e
di un percorso educativo che ne rispetti le potenzialità e i tempi in modo
naturale e senza forzature.
Il cd allegato contiene canti senza parole eseguiti con voci sole dal “Gordon ensemble” e composti secondo i principi della MLT. Per le loro caratteristiche di brevità e varietà ritmica, melodica, armonica, favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale nella prima infanzia: un materiale d’ascolto a disposizione di genitori e insegnanti che finalmente possono contare su di un repertorio musicale composto specificatamente per questo scopo.
I canti possono essere proposti all’ascolto oppure, per quelli che meglio si prestano ad essere memorizzati (perché più semplici e brevi), cantati ai bambini dagli adulti stessi, con l’aiuto del cd. Si creerà in tal modo quella comunicazione relazionale e musicale tanto raccomandata da Gordon perché così preziosa per uno sviluppo armonico e naturale delle potenzialità dei piccoli, non solo dal punto di vista della musicalità ma della personalità nel suo complesso.
UN BRANO – “Cantare per il bambino può
assumere, a seconda della sue età, diverse valenze. Durante i primi giorni di
vita, la mamma canta piccole melodie e, in un certo senso, parla al bambino
cantando, come ad
assicurargli una continuità con il bagno sonoro dei mesi di
vita prenatale. In quei primi giorni, il suono della voce della mamma, particolarmente
melodioso, è strumento di contatto e di contenimento emotivo.
Successivamente, il canto continuerà ad avere
una grande ascendenza sul bambino che ci apparirà completamente coinvolto
quando cantiamo per lui. I brani senza parole, in particolare, potranno indurre
rilassamento e distensione, come è il caso, tra quelli proposti nel CD, di Ninna nanna eolica e Canto semplice; oppure,
al contrario, produrranno una vivace attivazione, come nel caso di Lula e
Musica musica! Il genitore potrà sceglierne alcuni in base al proprio
gradimento e a quello del bambino ed utilizzarli per accompagnare momenti
rituali della giornata come ad esempio il cambio, il bagnetto, la nanna e il
risveglio. I brani entreranno così a far parte dei gesti rituali che lo
accompagnano e lo rassicurano nei diversi momenti che scandiscano la sua
giornata.
Successivamente, nell’età in cui il bambino
sperimenterà con entusiasmo nuove competenze motorie, il canto potrà facilmente
sfociare in gioghi di movimento spontaneo da riprendere e variare di continuo.
Quando poi inizierà ad imitare il genitore che canta, il repertorio di canzoni
senza parole potrà essere il terreno per i primi tentativi di interazione
attraverso vocalizzazioni musicali sempre più accurate. In questa fase, potrà
essere divertente e costruttivo cantare anche i facili accompagnamenti presenti
in alcuni dei brani proposti, mentre la voce solista del CD esegue la canzone. Con i bambini più grandi si arriverà
naturalmente a giocare a chi ricorda in anticipo quale accompagnamento verrà
cantato con una data canzone o con un’altra o ad inventarne di nuovi”.
INDICE DEL VOLUME – Presentazione - Capitolo primo: Il bambino e la musica – 1. Introduzione allo sviluppo della
musicalità del bambino – 2. Perché il neonato è così attratto dai suoni e dalla
musica? – 3. Musicalità: dote innata o acquisita? – 4. L’attitudine musicale –
5. L’attitudine e rendimento: il seme e il frutto – 6. Audiation: la
comprensione della musica – Capitolo secondo:
L’educazione musicale del bambino
– 1. La Music Learning Theory – 2.
Come una lingua – 3. Un ambiente ricco di stimoli musicali – 4. Lo sviluppo della
capacità di audiation nel bambino – La fase di acculturazione – La fase di imitazione – La fase di assimilazione
– 5. Il movimento spontaneo: che ricchezza – Capitolo terzo: Ascolta con lui e canta per lui a casa,
nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia – 1. Come utilizzare il CD – I
brani contenuti nel CD – L’assenza del testo – Il silenzio – Varietà e
complessità – 3. A casa: l’ascolto e il canto con il proprio bambino – Cantare
per il bambino – Il canto come strumento di relazione – 4. Nell’asilo nido: il
canto senza parole – 5. Nella scuola dell’infanzia: attività e gioghi di
ascolto – Premessa – 1. Musica nel parco – 2. Guarda guarda dove mi trovo! – 3.
Dipingi tu che dipingo io – 4. Puliamo tutto! – 5. Mi metti una coperta? – 6.
Una giornata colorata – 7. Ascolto e canto quando mi sento – Bibliografia
Nessun commento:
Posta un commento