Storie per 12 mesi


Mauro Neri
Storie per 12 mesi
Racconti e attività ludiche per la scuola dell'infanzia e il biennio della scuola primaria
 Edizioni Erickson, pagg.160, Euro 18,50
  IL LIBRO – Questo libro raccoglie 36 storie, tre per ogni mese, che raccontano le avventure di Picalù, una bambina di 4 anni e mezzo, della sua famiglia e dei suoi amici lungo tutto il corso dell’anno.
Ascoltando e/o leggendo queste allegre storie, i bambini dai 4 ai 7 anni potranno acquisire i concetti basilari relativi al tempo (giorno/notte, la settimana, i mesi, gli anni) e imparare quando si collocano le festività e i giorni importanti nell’anno e le diverse caratteristiche delle stagioni.
Accanto alla narrazione delle vicende di Picalù, l’autore propone anche divertenti attività, attraverso le quali i bambini potranno scoprire le particolarità, i segreti, i colori, le festività, le ricorrenze e le leggende legate ai mesi e alle stagioni. 
I giochi e le attività sono divisi in 4 tipi diversi di schede, che stimolano differenti abilità nel bambino: «Disegniamo», «Scopriamo», «Creiamo» e «Giochiamo». Queste schede possono essere utilizzate per attività individuali, di gruppo e di classe, o anche come spunti per lavoretti, recite, ecc.

Picalù, la piccola protagonista di Storie per 12 mesi, sa a malapena come funziona un orologio e non è capace di leggere il calendario: le basta però seguire il trascorrere dei mesi e delle stagioni guardando dalla finestra  della sua cameretta, per capire i cambiamenti che  avvengono attorno a lei.
  In quest’anno di favole allegre, avventure mirabolanti e quadretti di vita famigliare.. Picalù scoprirà i misteri della natura, capirà cosa caratterizza i mesi e le stagioni, conoscerà feste, ricorrenze, tradizioni e farà volare la fantasia.
Le 36 storie contenute nel volume, tre per ogni mese, sono accompagnate da divertenti schede-gioco (Disegniamo, Scopriamo, Cresciamo e Giochiamo) con cui i bambini impareranno a conoscere i segni del tempo che passa, i segreti di ciascun mese e le peculiarità del clima e delle stagioni, attraverso quiz, esercizi di collegamento, disegni guidati e liberi, giochi di ritaglio e coloritura, spunti per inventare fiabe, creare ricette, osservare quello che ci sta attorno.
  Rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria  i materiali qui contenuti possono essere utilizzati da genitori, insegnanti e educatori per proporre simpatiche fiabe e attività individuali o di gruppo, a casa e a scuola.    

  UN BRANO – Marzo
  Il regalo della rondine dormigliona.
Picalù ha deciso che il ritorno di oca Ciocca al laghetto del parco finalmente sgelato sarà una grande festa per tutta la famiglia.
  Verso mezzogiorno della prima domenica di marzo, infatti, il piccolo Giò, mamma Favilla e papà Andrea, zia Candida che è venuta in visita dalla campagna, il buon Gastone e naturalmente Picalù accompagnano in fila indiana la grossa oca canadese attraverso il parco, finché raggiungono le rive del lago per fare un pic-nic.
  Ad attenderli vicino al laghetto ci sono già le anatre, i cigni e le paperotte, mentre in cielo sfrecciavano storni di rondini, ma nessuno ancora se n’è accorto.
  “Mi vuoi dire perché hai organizzato questa grande festa?” chiede zia Candida alla bambina.
  “Perché non voglio che Ciocca vada a dire alle sue amiche che è stata cacciata da casa mia!” rispose Picalù.
  E fin lì nessuno s’accorge della stranezza contenuta in quella frase.
  Quando poi Giò e Picalù si mettono a giocare nel parco con la palla… “Tira meno forte, Giò sennò devo correre troppo”, Ma anche lì nessuno fa caso alla novità.
  Dopo mangiato, però, finalmente Picalù alza gli occhi al cielo e per la prima volta in vita sua scopre che esistono le rondini: “Zia Candida, mamma, cosa sono quegli uccelli in cielo?”.
  Favilla e la zia alzano gli occhi e anche loro s’accorgono che le prime rondini sono arrivate a portare la primavera.
  “Ehi, ma quelle sono rondini… Sono le rondini che annunciano i primi caldi!” esclamo zia Candida.
  “Sono proprio belle, quelle rondini” mormora la bambina.
  E finalmente mamma Favilla, papà Andrea, zia Candida, il piccolo Giò e anche il labrador Gastone si girano tutti insieme a guardare la bambina con occhi felici e meravigliati: “Ehi Picalù,” urla Andrea battendo felice le mani “ma ti sei accorta che hai detto tutte le erre della frase?”.
 
  INDICE DEL LIBRO -  Introduzione - Ma perché ti chiami Picalù?! – GENNAIO -   Com’è fatta la neve - Uno strano pupazzo di neve - La battaglia a palle di neve – Schede – FEBBRAIO - Il merlo bianco e il merlo nero - Ciocca, l’oca smemorata - Sfilata in maschera – Schede – MARZO - Il regalo della rondine dormigliona - Zia Candida e il compleanno di papà - Artù, il leone di peluche – Schede – APRILE -   L’uovo d’oro di nonna Doretta - Chi è il più bravo a ritagliare figurine? - Lo scoiattolo Nocetto – Schede – MAGGIO - I librai sanno leggere nel cuore dei bambini - Il mondo, visto dall’alto, è piccolo piccolo - Il pic-nic degli Amici del Vento – Schede – GIUGNO - «Cosa vuol fare da grande questa bella bimba?» - Re Mestolo e cuoco Fornello -  La bella storia di come nacquero le lucciole – Schede – LUGLIO - Nuvolina e Nonno Nuvolone - L’incendio del laghetto dei pesciolini rossi - Il «Lido delle Paperotte» - Schede – AGOSTO - Un compleanno fra le stelle cadenti - Il generale Armigero Ontario - Chi ha inventato il formaggio? – Schede – SETTEMBRE - Nuovi amici in arrivo … - Civetta Alarotta e la libertà ritrovata - Quando le castagne avevano morbidi capelli – Schede – OTTOBRE - Quant’è difficile convincere l’oca Ciocca! - Doppia festa ad Halloween – Schede - NOVEMBRE - Una fiera da sogno! - Il topolino dei denti da latte - Una scoperta meravigliosa – Schede - DICEMBRE - Gocciola e Fiocchetta: la prima neve - Quando le smorfie fanno fare la pace - Una richiesta speciale - Schede

L’AUTORE - Mauro Neri, scrittore e giornalista di Trento, ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, scrivendo fino a oggi più di 160 libri, tra cui molti romanzi, fiabe e racconti.
Con il libro Le stagioni della solidarietà ha vinto il Premio ITAS Letteratura di Montagna 1981; con la fiaba Rondino ha vinto nel 2001 il Premio «Giovanni Arpino - Città di Bra» nella sezione «Scuole elementari»; il romanzo Il destino di Bàcmor è stato segnalato al Premio Città di Castello nel 2002; la raccolta di leggende trentine Quella terra magica tra i monti è stata insignita con un diploma al premio «Grenzen - Parole senza confini» nel 2003.


Nessun commento:

Posta un commento