Orientamenti bibliografici

Franco Del Casale
Aiutami a Crescere
Paoline Editoriale Libri, pagg.332, Euro 16,00


http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTc1MDEfTskYXqyMyTfe-fFl19VLtn4bGgbIvlVrCjNAzVC9OO8Lghttp://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTc1MDEfTskYXqyMyTfe-fFl19VLtn4bGgbIvlVrCjNAzVC9OO8Lg http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTc1MDEfTskYXqyMyTfe-fFl19VLtn4bGgbIvlVrCjNAzVC9OO8Lg


  IL LIBRO  - Una personalità armonica può significare la felicità di una persona, mentre una personalità disarmonica è più esposta al rischio di conflitti. La personalità è il risultato dell’interazione del patrimonio originale che ogni persona riceve venendo al mondo e il contesto ambientale in cui si trova a vivere.
Un ambiente positivo, infatti, favorisce lo sviluppo genetico e quindi una struttura adeguata della personalità; mentre un ambiente ostile può promuovere deviazioni o blocchi.
Il testo prende in considerazione lo sviluppo del bambino da zero a sette anni, analizzandone le varie fasi e offrendo così un valido aiuto per capire la genesi di eventuali conflitti e individuarne le motivazioni. Si sottolinea l’importanza del ruolo dei genitori per la definizione di una personalità armonica e serena e la necessità di rispondere all’esigenza di ogni bambino che è appunto quella di essere aiutato a crescere.
Il saggio coniuga la necessità di offrire elementi teorici irrinunciabili con la necessità di offrire ai genitori dettagli concreti che l’Autore attinge alla sua lunga esperienza di terapeuta.
Ogni capitolo si chiude con una scheda riassuntiva dell’argomento trattato.
In appendice un questionario per genitori e educatori.
 
  DAL TESTO – “Sistema positivo. Un comportamento genitoriale affettuoso e protettivo, che sa porre i limiti utili, sarà introiettato come stato dell’ io Genitore positivo e favorirà lo sviluppo del bambino adeguato vivace, curioso e spontaneo, disposto a introiettare conoscenze e a esprimersi senza inibizione. Le nuove possibilità offerte dalla maturazione neurologica favoriranno lo sviluppo dell’adulto, con un accresciuta capacità di astrazione, e dell’Adulto sentimentale, con un’accresciuta capacità di discriminare i contenuti emozionali. In armonia con questa formazione, il bambino diventerà in futuro un individuo capace di riflettere e investigare, sicuro di sé in campo affettivo e nelle realizzazioni, spontaneo e curioso, giustamente integrato nel proprio ambiente. Sarà una persona corretta, nel senso che rispetterà lo spazio vitale degli altri e farà rispettare il proprio. Non dovrà usare la forza, in quando la sua sola presenza imporrà rispetto. Chi gli sarà vicino lo considererà una persona piacevole perché sta bene con se stesso e ritiene anche gli altri stiano bene con loro stessi. Avendo trovato se stesso, non avrà bisogno di proiettare il suo malessere sugli altri e non dovrà scaricare sulle altre persone la sua pena o la sua rabbia. Non si servirà degli altri, ma non permetterà neppure che gli altri lo facciano con lui. Se avrà bisogno, saprà chiedere aiuto a chi è in grado di darglielo e accettarlo nei limiti delle sue necessità. Sarà giusto, salvo quando le tensioni esterne a lui lo travolgano”.         

L’AUTORE - Nato in Italia nel 1932, è emigrato in Argentina nel 1949 laureandosi in medicina all’Università di Buenos Aires e specializzandosi poi in psichiatria. Docente all’Università di Buenos Aires, è stato il promotore dell’Analisi Transazionale in Argentina, in Italia e in Brasile. È membro didatta dell’Associazione Internazionale di Analisi Transazionale (ITAA), nonché fondatore e direttore della Scuola Argentina di Analisi Transazionale e Terapia Rifocalizzante, della quale è Autore. Ha istituito vari centri di formazione terapeutica in Brasile, in Venezuela e in Italia dove, attualmente, svolge attività di formazione e supervisione.
Ha pubblicato diversi libri e articoli in spagnolo e in italiano.


INDICE DEL VOLUME – Prefazione – Necessità del bambino – l’intelligenza  emozionale – Bisogni fisici del bambino – Le paure de bambino – I. LA STRUTTURA DELLA PERSONALITA’ NELL’OTTICA DELLA TERAPIA RIFOCALIZZANTE E L’ANALISI  TRANSAZIONALE - Il copione - Circuiti motivazionali -  II. PRIMA FASE: DA ZERO A TRE MESI  - Stati dell’io – Ambiente favorevole. Sensibilizzazione positiva -  Ambiente sfavorevole. Sensibilizzazione negativa – III. SECONDA FASE: DA TRE A SEI MESI -  Stati dell’io -  Ambiente favorevole. Sensibilizzazione positiva – Ambiente sfavorevole. Sensibilizzazione negativa – Formazione del sistema positiva - Formazione del sistema negativo – IV. TERZA FASE: DA SEI A DODICI MESI – Stati dell’io - Ambiente favorevole – Ambiente sfavorevole – Sviluppo motivazionale – V. QUARTA FASE: DA DODICI A DICIOTTO MESI -  Stati dell’io -  Energia differenziata - Energia indifferenziata - Vita emozionale - Ambiente favorevole - Ambiente sfavorevole – Sistema positivo - Sistema negativo – VI.  LA TELEVISIONE – Televisione: terzo Genitore -   Alcune considerazioni sulla scelta dei programmi – L’effetto della violenza televisiva sui bambini – VII. QUINTA FASE: DA DICIOTTO A VENTIQUATTRO MESI – Stati dell’io – Energia differenziata – Energia indifferenziata – Vita emozionale – Ambiente favorevole – Ambiente sfavorevole - Sistema positivo - Sistema negativo – VIII. SESTA FASE: DA DUE A TRE ANNI - Stati dell’io -  Vita emozionale - Ambiente favorevole - Ambiente sfavorevole – Sistema positivo - Sistema negativo - IX. TRE ANNI: FINE DELLA FASE DI SENSIBILIZZAZIONE – X. SETTIMA FASE: DA TRE A CINQUE ANNI – La relazione io-tu – Sistema educativi – Energia differenziata o istintiva - Energia indifferenziata – Vita emozionale - Ambiente favorevole. Strutturazione di permessi -  Ambiente sfavorevole, Strutturazione di ingiunzioni e permessi falsi – XI. OTTAVA FASE:  DA CINQUE A SETTE ANNI – La linea educativa:  tra famiglia e scuola – Stati dell’io – Energia differenziata - Energia indifferenziata – Vita emozionale - Ambiente favorevole. Strutturazione di permessi - Ambiente sfavorevole. Strutturazione di ingiunzioni e permessi  falsi – XII. ATTEGGIAMENTI GENITORIALI POSITVI – Aiutare e proteggere – SINTESI MOTIVAZIONALE – Motivazione di conoscenza - Motivazione di appartenenza – Motivazione di affermazione dell’’io – Bibliografia - Ringraziamenti

Nessun commento:

Posta un commento