Centro estivo

Pasquale Borriello
Centro estivo
Edizioni Enea, pagg. 120, Euro 12,50

IL LIBRO - Sempre più spesso il gioco e l’apprendimento sono considerati concetti agli antipodi, come a dire che chi gioca non impara, e chi impara, di conseguenza, non si diverte.
I centri estivi, ci suggerisce Pasquale Borriello, possono diventare occasione per dimostrare che è possibile apprendere divertendosi, che l’esperienza del gioco e quella dell’apprendimento possono coesistere e fondersi in un unico entusiasmante percorso di crescita.
UN BRANO - "Abbiamo scelto di dedicare una sezione di questo libro al linguaggio emotivo, poiché sia nel lavoro col singolo bambinoche nell'attività di gruppo un'adeguata lettera degli elementi non verbali della comunicazione è uno strumento molto efficace per gestire il processo educativo.
Un educatore deve essere consapevole dell'emotività del bambino di cui si deve occupare, dei punti di forza e delle aeree in cui è più fragile, perché solo così potrà impostare un buon rapporto con il piccolo interlocutore, presupposto imprescindibile e fondamentale per la buona riuscita di un centro estivo.
Facciamo un esempio: se mi accorgo che un bambino ha molta paura di parlare in un gruppo numeroso, deve studiare le condizioni che lo favoriscono e lo rassicurano;dovrò osservare tutto ciò che, anche se con minimi risultati, lo aiuta mell'esprimersi con le parole (se c'è un educatore che lo rasserena, se gli è più facile parlare in un gruppo più piccolo, ecc.)"

INDICE DEL LIBRO - Prefazione - Capitolo 1 - Il centro estivo come opportunità pedagogica - Gli obiettivi educativi - Le intelligenze - Capitolo 2 - Leggere le emozioni dei bambini - Capitolo 3 - Come progettare un centro estivo - Tema generatore - Struttura narrativa - Laboratori - Spazio per la riflessione - Una timetable per tutte le giornate - Capitolo 4 - I laboratori e le altre attività educative - Laboratorio cognitivo - Laboratorio espressivo - Momenti di sintesi e di confronto - Capitolo 5 - Un modello - Tema generatore - Struttura narrativa - Materiali necessari alla storia - I laboratori - Una timetable per tutte le giornate - Le giornate nel dettaglio - Capitolo 6 - Qualche idea... - 4-6 anni: Il Regno di Qua e il Regno di Là - 4-6 anni: Il bell'anatroccolo - 7-9 anni: I pirati dei Caraibi - 7-9 anni: Impressionismo e dintorni - 10-11 anni: Scuola di polizia - 10-11 anni: Le tradizioni della nostra terra - Appendice 1 - I giochi dell’accoglienza - Appendice 2 - I giochi psicomotori - Appendice 3 - Schede per la programmazione
L'AUTORE - Pasquale Borriello: Si laurea in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Si specializza in psicoterapia presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata). Si occupa delle problematiche del bambino, in particolare della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell’apprendimento e delle disabilità intellettive. È socio di Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico.

Nessun commento:

Posta un commento