Il medico risponde
di Giuliano Bassi
Il mio nipotino, 2 anni, ha sulla guancia destra un grosso capillare rotto. Secondo il pediatra è un angioma stellare. In stati di irritabilità, freddo, caldo, si accentua. Si può fare qualche cosa, e a che età?
Risponde la Dott. Maya El Hachem Resp. Dermatologia osp. ped. Bambino Gesù, Roma
La diagnosi del pediatra è molto rassicurante. L’angioma stellare, detto anche spider nevi, è una lesione di natura benigna e non evolve verso nessuna lesione a rischio, compare spontaneamente o in seguito a microtraumi quali una puntura di insetto o un grattamento. Trattandosi di capillare, è ovvio che diventa più evidente quando si congestiona la sede, ad esempio se fa caldo o se il bambino vomita o tossisce frequentemente. Il
trattamento sarebbe solo a scopo estetico ed è di facile esecuzione, generalmente mediante laser. Anche se la lesione si ingrandisce è sempre sufficiente trattare la zona centrale e le telangectasie circostanti (i capillari) regrediscono senza lasciare cicatrici. Questo trattamento non è doloroso ma lei capisce per un bambino dell’età del suo nipotino nulla è semplice e soprattutto i bambini di quest’età non amano essere manipolati sul viso. Inoltre questo tipo di lesioni talvolta scompare all’improvviso anche dopo anni. Pertanto suggerisco di trattarlo solo se e quando il ragazzino lo chiederà.
La Repubblica, 7 giugno 2011, pag.43
Nessun commento:
Posta un commento