Un'altra scuola è possibile

A.a. V.v.

Un'altra scuola è possibile

Edizioni Enea, pagg. 320, Euro 24,50


IL LIBRO - Leducazione è la causa di molti problemi che la nostra società oggi sta affrontando e l’educazione sarà la soluzione. Gli attuali sistemi educativi sono anacronistici, non funzionali, considerano solo alcuni aspetti del bambino tralasciandone altri; hanno fatto propri valori e prassi che non contemplano la felicità e il benessere.
Un approccio olistico, globale, sistemico può essere la soluzione ai problemi che stiamo vivendo.
In questo libro abbiamo raccolto le esperienze più significative di quegli educatori che hanno sviluppato un approccio olistico all’educazione, che hanno dedicato o stanno dedicando la vita a crescere bambini e ragazzi più forti e sicuri di sé.
I ritratti presentati in questo volume ci permettono di leggere l’educazione olistica ora da una prospettiva naturalistica, come nel caso di Rousseau, Pestalozzi e Froebel, ora attraverso metodi scientifici come quello di Maria Montessori, antropologici come quello di Rudolph Steiner o spirituali come nelle scuole di Sai Baba e Krishnamurti, ora con una vocazione sociale e relazionale, come nei modelli di Reggio Children e Gino Aldi e nelle classi di don Milani e Mario Lodi o infine ecologico come nell’esperienza degli asili nei boschi.
UN BRANO – "Principi di pedagogia
La centralità del bambino
Se vogliamo costruire un mondo nuovo, dobbiamo ripartire dal bambino. Maria Montessori ha ha studiato il bambino con il rigore di una scienziata e l'ha avvicinato con il cuore di un mistico; il bambino le ha rilevato segreti prima sconosciuti, le ha mosrato il vero volto della sua anima. Così si è accorta che quello che siamo abituati a conoscere (che fa capricci, che desidera un giocattolo dietro l'altro, che urla per ottenere qualcosa o che non riesce a controllare i movimenti) non è il vero bambino, ma un bambino le cui energie sono state deviate, proprio come l'acqua di un fiume, da ostacoli che ne impediscono il normale scorrimento. L'educazione quindi consiste nell'eliminare ciòche impedisce il libero flusso dell'energia e nell'offrire al bambino condizioni di vita normali.
Noi non abbiamo moralizzato i bambini; non abbiamo insegnato loro a vincere i capricci e a rimanere tranquilli nel lavoro; non abbiamo insegnato la calma e l'ordine esortandoli a seguire degli esempi spiegando come l'ordine sia utile all'uono; non abbiamo fatto prediche per insegnare la cortesia dei rapporti, per animare al rispetto verso il lavoro altrui, alla pazienza dellattesa per non ledere gli altri diritti. Nulla di ciò: noi abbiamo soltanto liberato il bambino e lo abbiamo aiutato a vivere".
INDICE DEL LIBRO - Introduzione all'educazione Olistica – di Antonella Coccagna Lorenzo Locatelli - 1. I pionieri dell'educazione olistica – di Gaia Camilla Belvedere Lorenzo Locatelli - 2. Il bambino di Maria Montessori – di Antonella Coccagna Lorenzo Locatelli - 3. Rudolf Steiner e l'arte di crescere uomiini liberi – di Sabino Pavone - 4. Il modello pedagogico Sathya Sai – a cura dell'Istituto Sathya Sai Education per il Sud Europa - 5. I cento linguaggi di Reggio Children – di Antonella Coccagna - 6. La scuola popolare di Don Milani e Mario Lodi – di Antonella Coccagna - 7. Jiddu Krishnamurti e l'educazione alla vita – di Gaia Camilla Belvedere - 8. Gli asili nei boschi e la pedagogia della natura – di Gaia Camilla Belvedere - 9. Gino Aldi e lo sviluppo integrato della persona – di Gino Aldi - Gli autori di questo volume – Inserito a colori
GLI AUTORI - Antonella Coccagna si laurea in Mediazione linguistico-culturale, specializzandosi in arabo. Dopo varie esperienze all’estero nella cooperazione internazionale si dedica all’educazione. Dal 2012 insegna in una scuola familiare a Montalcino seguendo un approccio globale al bambino.
Gaia Camilla Belvedere si laurea in Scienze naturali e in Scienze della formazione primaria con indirizzo scuola dell’infanzia. Da molti anni si occupa di progetti educativi, integrando ecologia, pedagogia e spiritualità. Completa la formazione in pedagogia Montessori e Steiner-Waldorf e dal 2008 lavora come maestra d’infanzia in scuole di indirizzo. Il suo sito è www.ecopedagogia.it.
Gino Aldi Medico-Chirurgo, si laurea presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 1990. Si specializza in psicoterapia presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata). Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico. Da dieci anni svolge attività di formazione per insegnanti e genitori. È autore dei libri Riscoprire l’autorità e I fondamenti della relazione (Edizioni Enea).
Lorenzo Locatelli si laurea in Filosofia e in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Approfondisce argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico. Nel 2005 fonda le Edizioni Enea. Nel 2011 con alcuni genitori fonda a Montalcino una scuola familiare in cui si attuano i principi dell’olismo.

Sabino Pavone dal 1991 è insegnante Steiner-Waldorf. È presidente della Libera Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” in Zoppè di San Vendemiano (TV). È presidente dell’Associazione regionale Veneto Steiner-Waldorf, vice presidente della Federazione delle scuole Steiner-Waldorf in Italia, consigliere dell’Associazione nazionale insegnanti Steiner-Waldorf in Italia e coordinatore del Gruppo Formatori insegnanti Steiner-Waldorf in Italia.

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