Riscoprire l'autorità

Gino Aldi
Riscoprire l'autorità
Edizioni Enea, pagg. 228, Euro 16,50 



  IL LIBRO - Educare alla libertà è forse il compito più alto che può assumersi un essere umano. Un compito cui siamo chiamati dall’amore che abbiamo per i nostri figli, i nostri alunni, i giovani che stiamo traghettando verso il futuro. 

Spesso si intende la libertà come libertà di fare e si dimentica che la principale fonte di benessere è la libertà di essere noi stessi fino in fondo. In questa visione un’educazione autorevole non limita la libertà, ma la fa crescere in quanto fornisce gli strumenti per lo sviluppo della volontà e permette di acquisire una disciplina interiore che ci rende forti nei confronti della vita.


UN BRANO - "L'origine della crisi dell'autorità
Collocare la crisi del valore dell' autorità in un determinato periodo storico è un'operazione rischiosa e arbitraria, specie se svolta da un'angolazione che non è quella dello storico di professione.
Assume il rischio di questa proposta perché nel racconto della storia di vita di tanti genitori è sempre comparsa la domanda sul "perché", "come mai" si è giunti a considerare l'autorità un vero e proprio disvalore. Ascoltando il racconto e la storia di vita di gruppi di genitori, diversi per età e cultura, tutti erano concordi nell'identificare il momento di svolta nel periodo a cavallo tra le fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, periodo nel quale avvenne un cambiamento radicale dei valori fondativi che avevano caratterizzato e organizzato i rapporti umani fino a quel momento.

Al di là delle ideologie, dei rimpianti, delle considerazioni positive o negative che ciascuna persona poteva avanzare su quel periodo, tutti lo identificavano come un momento di radicale cambiamento in cui andarono in crisi le certezze che avevano caratterizzato il modo di intendere l'educazione, i rapporti interpersonali, i rapporti di potere in senso alla società, per far spazio a un mondo nuovo di interpretare la genitorialità, la relazionalità, i rapporti tra genitori, e diritti civili.

INDICE DEL LIBRO - PRIMA PARTE LA CRISI DELL'AUTORITÀ - Capitolo 1 - L'origine della crisi dell'autorità - La crisi dei gruppi politici e il movimentismo - Il Settantasette - L'antiautoritarismo sopravvive - Capitolo 2 - Autorità e bambini difficili - Antiautoritarismo opportunista - Mancanza di senso di autoefficacia - Disprezzo per la conoscenza - Disprezzo per la verità - Capitolo 3 - Gli adulti e le regole - Insegnanti sregolati - Genitori sregolati - Buonismo connivente - Il permesso di essere bambini - Diventare presenti - Capitolo 4 - Il senso di colpa - Critiche e traumi - Demonizzare il senso di colpa - Giudicare per incontrarsi - Fuga dal limite - Non soffrire - Capitolo 5 - La crisi della relazionalità - Capitolo 6 - I falsi miti dell'educazione - Il mito del dialogo - Il mito del non opprimere - Errori e traumi - Il mito della libertà - Il mito della libertà dai vincoli - Capitolo 7 - L'eterno presente e l'impossibilità di diventare adulti - Capitolo 8 - Perdita di un orizzonte di senso - SECONDA PARTE - I BENEFICI DELL'AUTORITÀ - Capitolo 9 - L'importanza di un'azione autorevole - Autorità e governo di sé - Autorità e competenza - Autorità e alterità - Presentificarsi - Autorità e senso del limite - Autorità e fiducia - Autorità e valori - Capitolo 10 - L'esercizio dell'autorità - Assumere un ruolo - Sognare il domani - Costruire un dialogo rispettando le asimmetrie della relazione - Il conflitto come opportunità educativa - Essere presenti senza negare il peso della vita - Educare a un senso responsabile della libertà - Migliorare se stessi educando i propri figli o alunni - Capitolo 11 - Riflessioni conclusive e proposte - Riscoprire l'autorità vuoi dire riscoprire la relazione - Pensare ai beni relazionali come fonte di felicità - Progettare un mondo migliore

L'AUTORE - Gino Aldi, Medico-Chirurgo, si laurea presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 1990. Si specializza in psicoterapia presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata). Dal 1991 svolge l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione del disagio psicologico. Da dieci anni svolge attività di formazione per insegnanti e genitori.














Nessun commento:

Posta un commento