Genitori che avventura!

Sofia Mattessich
Genitori che avventura!
Principi pratici per educare i figli
Edizioni San Paolo, pagg. 50, Euro 7,00



  IL LIBRO – Alla fine dell’Ottocento, Freud aveva classificato il compito di educare tra i “mestieri impossibili”; oggi, che cosa direbbe? Con la crisi delle istituzioni educative, dei valori un tempo unanimemente condivisi, l’aumento esponenziale di separazioni e divorzi, tutto sembra essere diventato ancora più difficile.
Questo libretto spiega in poche pagine dieci principi essenziali che i genitori possono applicare per favorire una crescita serena ed equilibrata dei loro bambini.

  UN BRANO – “Dobbiamo sforzarci di essere il più possibile coerenti con i nostri figli. La coerenza si manifesta a diversi livelli: nelle regole e nelle abitudini che insegniamo, in ciò che diciamo e facciamo.
   Per quanto riguarda le regole, occorre darne poche, ma su quelle essere fermi. Darne poche significa organizzare casa e attività il più possibile  “ a misura di bambino”, in modo che per il piccolo sia relativamente facile attenersi alla volontà di noi genitori, senza incorrere continuamente in proibizioni e divieti. Una volta stabilita una regola, occorre farla rispettare in modo rigoroso, altrimenti confonderemmo nostro figlio e non avremmo poi il diritto di lamentarci delle sue trasgressioni. Non si deve però essere del tutto rigidi: qualche eccezione – esplicitamente motivata – può essere sensata. Bisogna fare moltissima attenzione, fin dalla nascita, alle abitudini che diamo ai nostri bambini: una volta acquisite, sarà difficile modificarle.
  Quanto più nostro figlio è piccolo, più è importante che le abitudini e le regole a cui deve attenersi siano le
stesse in tutti gli ambiti in cui vive (casa, nido, nonni, ecc.) Fin dalla nascita, un ambiente prevedibile, con giornate strutturate in modo regolare e stabili routine, garantisce al bambino minori stress e maggior tranquillità; ricordiamoci sempre che i piccoli sono molto sensibili alle emozioni di chi li circonda, perciò cerchiamo di essere calmi e rilassati, almeno il loro presenza, in modo da non trasmettere ansia.
  Rispettare la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa è un compito impegnativo, che richiede un’attenta riflessione e un costante automonitoraggio – molto di più di quanto possa sembrare di primo acchito.
  Prima di tutto mantenere le promesse, che i bambini prendono sempre molto sul serio (questo – come già detto – vale anche per le punizioni); non dobbiamo, perciò, fare promesse che non siamo certi al 100% di poter realizzare.”  
  
  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – 1. Coltivare la relazione, prestare attenzione – 2. Conoscere e capire il bambino – 3. Stabilire limiti – 4. Costruire l’autostima – 5. Verbalizzare le emozioni e insegnare a gestirle – 6. Correggere il comportamento in modo efficace – 7. Essere coerenti – 8 – Insegnare il rispetto e l’assertività – 9. Favorire l’apprendimento – 10. Affrontare i problemi – Testi consigliati  

L’AUTRICE - Sofia Mattessich, nata a Milano il 9 marzo 1967, si è laureata in Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è specializzata in tematiche relative allo sviluppo di bambini e adolescenti. Mamma di Davide e Dario, si è occupata di psicologia scolastica, disabilità, formazione di genitori e adolescenti, problemi familiari e di coppia; collabora con Cortina Editore nella pubblicazione di testi di psicologia e offre un servizio di counselling rivolto ad adolescenti e adulti.



2 commenti:

  1. Sono papà di 2 bambini. Ho trovato questo testo utilissimo perché molto chiaro e con vari esempi, oltreché breve (ho poco tempo per leggere!) . Mi ha dato moltissimi consigli utili per gestire al meglio i piccoli (o grandi?) problemi quotidiani (gelosia, capricci…). Inoltre, al di là dei singoli problemi, ho imparato un “metodo” per capire i desideri e i sentimenti dei bambini e rapportarmi efficacemente con loro.

    RispondiElimina
  2. Sono mamma di due bambini e trovo questo testo utilissimo, da tenere nel cassetto del comodino per "ripassarselo" ogni tanto. Tutti noi vorremmo avere figli sereni e sicuri di sé, in grado di sviluppare tutte le proprie potenzialità. Ma come riuscirci? Questo libretto non fornisce ricette magiche, ma indicazioni preziose per aiutare concretamente i genitori a raggiungere questo risultato. Viene spiegato chiaramente come infondere nei bambini fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, come avere un ottimo rapporto con loro pur facendogli osservare regole e disciplina, come insegnargli a gestire le proprie emozioni (per esempio rabbia e gelosia), come stimolare in loro la voglia di apprendere senza eccessiva ansia, ecc. Si tratta di un testo molto efficace e scorrevole, che consiglio a tutti i genitori e anche agli educatori!!

    RispondiElimina