Corso di coraggio per bambini paurosi

Rita Vilela
Corso di coraggio per bambini paurosi
Edizioni San Paolo, pagg. 64, Euro 9,90



  IL LIBRO – Un insolito Corso di Coraggio viene organizzato allo Zoo per insegnare ai bambini come superare le proprie paure. Maria e i suoi amici imparano la Regola dell'elefante: tutti hanno paura, anche i più grandi. Imparano la Regola del pappagallo: parlare delle proprie paure può essere d'aiuto, ma anche la fondamentale Regola del leone: è importante avere paura di ciò che può farci del male. Una storia divertente e poetica dove, attraverso lo spunto degli animali, vengono passati in rassegna i timori dei bambini e insegnati semplici trucchi per affrontarli. Il racconto è accompagnato dalle illustrazioni di Maddalena Gerli.

’C è qualcosa che ti fa paura?
Questo libro è fatto apposta per te.

  UN BRANO – “ Regole del leone
  È importante aver paura di ciò che può farci male

  Dopo Giovanni, si è offerto volontario Francesca, che ha scelto i pappagalli. Appollaiati sui rami o attaccati alla rete, i pappagalli la guardavano entrare nella loro gabbia e si sono messi a parlare tutti nello stesso momento. Che confusione!
  Passato qualche minuto, un pappagallo, più audace degli altri, si è posato sulla spalla di Francesca. Quando è ritornato dai suoi amici hanno ripreso le loro chiacchere, ancora più animate di primo. Poi, uno dopo l’altro,  i pappagalli si sono avvicinati a Francesca: si posano su di lei, tornavano sul trespolo e aspettavano il loro turno
per avvicinarsi di nuovo.
  È cos’ bello scherzare con loro. Sono così carini. Mi cercavano.
  “Sì” l’ha interrotto la maestra, “ma cos’hai imparato da loro sulla paura?”
  Per un po’ Francesca è stata incerta sulla risposta. Non aveva capito cosa dicevano i pappagalli. E poi, all’improvviso, è stato tutto chiaro.  
  “Penso che volessero capire se ero pericolosa. Dopo che il primo pappagallo si è posato sulla mia spalla e ha visto che non succedeva niente, ha spiegato agli altri che non c’era motivo di avere paura. E i più fifoni hanno imparato dai più coraggiosi… si sono fatti coraggio a vicenda”.
  Francesca era sicura di aver appena scoperto la terza regola del Corso di Coraggio"

 L’AUTRICE - Rita Vilela è laureata in psicologia. Alterna il lavoro nell’ambito della formazione con quello di psicoterapeuta, di scrittrice, e con altre attività legate alle parole... e alla gente. Nel 2008 pubblica il suo primo libro. Da allora ne sono seguiti molti altri, soprattutto racconti e romanzi dedicati a bambini e ragazzi. La scrittura è diventata per lei una passione a cui non sa rinunciare. La sua ispirazione? Le persone che incontra, il mondo che la circonda e quello nascosto dentro di sé.







Nessun commento:

Posta un commento