È normale che a due anni un bambino non parli?


Mio figlio a due anni dice solo «mamma» e «acqua». E pensare che in famiglia parliamo sia l’italiano sia il portoghese. Mi devo preoccupare?

Risponde, Gianni Bona

  Direttore Dip. Salute Donna e Bambino, Az. Osp. Maggiore della Carità, Novara
Si parla di ritardo — o di difetti — del linguaggio dopo i tre anni, e anche oltre nei casi di famiglie bilingui. Il bilinguismo contribuisce infatti a un’acquisizione ritardata del linguaggio che, in questo caso, è ancora fisiologica data l’età del bambino. Importante è che il piccolo abbia ben sviluppato altri sistemi di comunicazione non verbale.

 Per esempio: indica quello che gli interessa? Fa gesti mirati con le mani, per interagire con i genitori e con gli altri bambini? Un altro aspetto da prendere in considerazione è la capacità di socializzazione, ovvero di relazionarsi con gli altri, all’asilo nido, piuttosto che ai giardini, o a casa, con amichetti e fratelli. Se il bambino
non ha sviluppato sistemi di comunicazione non verbale oppure non ha capacità di socializzazione-interazione con gli altri, è necessario consultare uno specialista di neuropsichiatra infantile.


Corriere della Sera, 12 maggio 2013, pag, 49

Nessun commento:

Posta un commento