Pillole che uccidono


Renzo Puccetti, Giorgio Maria Carbone, Vittorio Baldini
Pillole che uccidono
Quello che nessuno ti dice sulla contraccezione
Edizioni Studio Domenicano, pagg. 216, Euro 12,00

  
  IL LIBRO – Volutamente provocatorio è il titolo Pillole che uccidono per aiutare a riflettere sui meccanismi di azione della pillola contraccettiva a base di estrogeni e progestinici, della “pillola del giorno dopo”, cioè il Norlevo, della “pillola del quinto giorno”, la “Ellaone”, e della pillola RU486.
  Gli autori hanno condotto un’approfondita analisi dei dati scientifici disponibili, portando alla luce tutti gli aspetti che sono abitualmente taciuti sulla contraccezione chimica. Quali sono i principi attivi di questi prodotti? Funzionano? Quali sono gli effetti sulla salute della donna? Hanno effetti abortivi o sono molecole solo contraccettive? La contraccezione è efficace per ridurre il ricorso all’aborto?
  Infine, aprendo una riflessione antropologica sulla sessualità umana, gli autori pongono l’interrogativo cruciale: questa rivoluzione ha portato benefici o stravolgimenti? Se è vero che la contraccezione è un “bene di consumo”, anche la sessualità rischia di diventarlo? E con quali conseguenze per l'amore umano?
  Alcune amiche, dopo aver letto la prima edizione del nostro libro, hanno commentato: «Queste pillole, se fossero conosciute per quello che sono in realtà, sono molto difficili da mandare giù».

  UN BRANO – “Con la contraccezione e l’aborto l’atto unitivo è vissuto escludendo del tutto il figlio, sottraendo ciò all’atto uno dei suoi obbiettivi propri e “ingessando” la funzione riproduttiva. Perciò, la sessualità è privata di una delle sue dimensioni principali, cioè l’apertura alla generazione, alla vita del figlio. In particolare, i coniugi, quando sì uniscono fisicamente amandosi, compiono un gesto che significa amore, cioè donazione totale e
sincera dell’uno all’altra. Ora, se anche uno solo dei due coniugi fa uso di un metodo contraccettivo, riserva a sé la capacità di diventare padre o madre, che invece con quel gesto intendeva donare all’altro. Quindi non dona tutto se stesso all’altro coniuge e rinuncia a vivere quell’amore totale e senza riserve che il gesto fisico dovrebbe, invece, manifestare. Si assiste perciò a una specie di disintegrazione nei rapporti intercorrenti tra il sesso genitale, la sessualità, intesa come inclinazione che rende ogni persona capace di amare e farsi dono agli altri, e le conseguenze che ne derivano. Il sesso è ridotto alle sue funzioni organiche e psicofisiologiche ed è visto indipendentemente da quel rapporto con la persona, la sua storia e il suo sviluppo, e soprattutto con l’amore pieno e totale. Questa disintegrazione probabilmente trova la sua origine nella mentalità scientifica e tecnica, la quale è solita dissociare elementi e funzioni naturali per ricombinarli a piacere al fine di aumentare il rendimento e le prestazioni”.       
 
  INDICE DEL VOLUME – Abbreviazione e sigle – Introduzione – Capitolo 1- Il sistema neuro-endocrino della funzione procreativa nella donna – Di Giorgio Maria Carbone – 1. L’asse ipotalamo-ipofisi – 2. La maturazione del follicolo ovarico e l’ovulazione – 3 La fecondazione – 4 L’azione degli ormoni steroidei: il progesterone e l’estradiolo – Capitolo 2 – La pillola estro-progestinica detta “contraccettiva” – di Renzo Puccetti e Vittorio Baldini – 1. Una premessa per calarci nel viaggio – 2. Un meccanismo di azione – 3. Formulazioni particolari – 4. La sicurezza – 5. L’estro-progestinico come terapeutico – Capitolo 3 – Il levonorgestrel  post-coitale detto anche “pillola del giorno dopo” – di  Renzo Puccetti e Vittorio Baldini – 1. Storia della contraccezione / intercezione post-coitale – 2. Il meccanismo d’azione della pillola del LNGPC – 3. Efficacia del LNGPC – 4. Conclusioni – Capitolo 4. – Ellaone, ovvero Ulipristal Acetato – di Renzo Puccetti – 1. La molecola – 2. Come agisce Ulipristal? – 3. Efficacia – 4. Test di gravidanza prima della prescrizione di Ulipristal – Capitolo 5 – Considerazioni antropologiche ed etiche – di Giorgio Maria Carbone – 1. La Diffusione della contraccezione causa una diminuzione nel ricorso all’aborto? – 2. La differenza tra aborto spontaneo e aborto procurato – 3. Quale sessualità per la persona umana? – Capitolo La RU486 – di  Giorgio Maria Carbone – Il meccanismo di azione e la sua efficacia – 2. Le conseguenze sulla salute delle donne – 3. Responsabilizzazione e libertà – 4. Conclusione – Capitolo 6 – La matrice culturale -  di Giorgio Maria Carbone – 1. Il memorandum di Frederick Jaffe – 2. Tre documenti paradigmatici - 3. Le idee all’origine di questi documenti – 4. Conclusioni  - CONCLUSIONE

GLI AUTORI - Renzo Puccetti è medico specialista in Medicina Interna, membro dell’Unità di Ricerca dell’European Medical Association, insegna alla facoltà di Bioetica della Pontificia Università Regina Apostolorum.

  Giorgio Maria Carbone - Nato a Napoli il 28 ottobre 1969. È frate domenicano e sacerdote. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1991), il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma (2003) e il Diploma di perfezionamento in bioetica presso la Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma (2001).

È professore stabile di Bioetica, Antropologia Teologica e Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Bologna. Attualmente collabora con diverse istituzioni: è membro della redazione della rivista di filosofia e teologia Divus Thomas (Bologna), è membro corrispondente estero della rivista di teologia La vie spirituelle (Editions du Cerf, Paris), è membro del comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna; è membro del Comitato Etico dell’Istituto ospedaliero di ricerca e cura Rizzoli di Bologna. Dal gennaio 2006 è direttore editoriale di Edizioni Studio Domenicano. È autore di più di cinquanta pubblicazioni di carattere scientifico e specialistico e collabora con alcuni quotidiani e mensili a diffusione nazionale.

  Vittorio Baldini - È dottore in Farmacia.

Nessun commento:

Posta un commento