Così la Stella di Natale arriverà fino a primavera


Gli omaggi verdi delle Feste

di Chiara Priante

  E’ un must del periodo, al pari di albero e presepe. La Stella di Natale non può mancare nelle nostre case e rappresenta un bel tocco di colore. Ma come evitare che muoia salutata l’Epifania? A spiegarci come tenerla, e farla vivere rigogliosa tutto l’anno, è Marino Giorgio, del negozio Marino Fiori, che nel suo piccolo si può considerare un re del Natale.
 
  Suo è l’abete con ottomila led che trionfa in queste settimane davanti al Municipio di Moncalieri ed è alto 9 metri, sua è la renna, di 4mila led a luce calda, posizionata davanti al suo negozio di Rivoli, la più grande esistente in Italia. «La stella è una pianta che necessita di luce e di caldo, almeno 18 gradi. Non deve prendere freddo quando la si acquista e porta a casa» suggerisce. Il rischio è che perda le foglie. E poi va controllata: «Non c’è un’indicazione esatta per bagnarla: bisogna toccare il terriccio, va tenuto umido». Va sempre bagnata dall’alto (il sottovaso serve per trattenere l’acqua che può uscire dalla torba) e tenuta rigogliosa con un buon concime liquido: «Tutte le piante d’appartamento vanno sempre nutrite» spiega Marino, 56 anni, 45 dei quali trascorsi a fare questo lavoro. 

  La pianta, finito il Natale, deve essere tenuta in casa fino a primavera quando possiamo metterla sul balcone, magari cambiandole vaso e terriccio, e tagliandola perché non s’alzi troppo. Potrà stare fuori nella bella stagione e tornare in casa a settembre. E’ possibile così che rifiorisca in
primavera.

  Molto sta nella pianta: quelle dei supermercati possono essere state provate da viaggi lunghi o soste al freddo e quindi perdono in fretta le foglie. Il vivaista assicura, magari, più attenzione. I costi dipendono dai modelli: ci sono le stelle da scrivania che costano dai 2,50 ai 3 euro (e con un bel vasetto possono arrivare a 8 euro), quelle standard che s’aggirano sui 7-8 euro e poi a crescere in base al diametro con vasi bellissimi che possono arrivare anche sopra il centinaio d’euro perché raccolgono molteplici stelle. Non sono solo rosse: ne esistono 50 varietà, dal bellissimo bianco crema a quelle screziate. «Regalare una pianta rappresenta un bel pensiero - dice Marino - E’ un essere vivente, può donare colore alla casa». 

LA STAMPA, 15 dicembre 2012, pag, 77

Nessun commento:

Posta un commento