Anche corsi post parto per restare tranquilli

Il professor Angelo Colombo: in aiuto a mamma e papà per vivere più serenamente la genitorialità


  Finalmente a casa! Il ritorno dall’ospedale con un neonato è sempre un momento unico. Emozioni e aspettative si intrecciano con ansie, paure e dubbi. «Sarò all’altezza?» si chiedono neo mamme e neo papà. E non importa se si siano preparati scrupolosamente al lieto evento e abbiano seguito corsi preparto durante la gravidanza: le preoccupazioni si fanno inevitabilmente sentire.

  Esperienza trentennale

  «I corsi preparto - sottolinea il professor Angelo Colombo, coordinatore dell’Area Materno Infantile del policlinico San Pietro di Ponte San Pietro – sono senza dubbio molto importanti per preparare la mamma e anche il papà al lieto evento. Al policlinico San Pietro si sempre creduto nel loro valore, tanto da essere tra le prime strutture in provincia a proporli già trenta anni fa. Durante gli incontri si affrontano in particolare problematiche legate alla gravidanza a 360 gradi, dai rischi dell’ultimo trimestre alla ginnastica per favorire il travaglio, dalla parto analgesia (che noi offriamo gratuitamente 24 ore su 24, tutti i giorni, weekend compresi) al parto cesareo, ma anche temi che riguardano la salute del bambino durante i primi mesi, come l’allattamento, l’ittero, la pulizia e le vaccinazioni. Una cosa però è "studiare da genitori" a mente fredda, prima che il bambino nasca, un’altra cosa è dover affrontare sul campo le difficoltà che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni e che magari prima sembravano del tutto chiare».

  Proprio da questa consapevolezza e sensibilità è nata l’idea del policlinico San Pietro, da sempre in prima linea per la salute fisica e psicologica di mamma e bambino, di organizzare corsi post-parto gratuiti, in cui trovare risposte e sostegno dopo il ritorno a casa. «Oggi non esiste più la famiglia allargata e sempre più spesso le mamme si ritrovano a dover affrontare questa fase bellissima, ma delicata da sole, senza quella rete sociale e
familiare di zie, nonne, vicine di casa, che poteva aiutarle e dar loro consigli nel momento del bisogno - sottolinea il professore - . E crediamo che, come ospedale del territorio, dobbiamo fare quanto è possibile per cercare di colmare almeno un po’ questo vuoto. È una filosofia che la nostra Area Materno-Infantile ha da tempo: anche dopo le dimissioni le mamme in qualsiasi momento possono telefonarci al nido per avere consigli. E l’attivazione dei corsi postparto rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione di non far mai sentire sole le mamme».

I corsi «post parto»

  Il policlinico è una delle poche strutture ospedaliere sul territorio a organizzarli, mettendo a disposizione l’esperienza dei propri neonatologi, caposala e ostetriche. «Il primo ciclo di incontri si è tenuto in primavera e ha avuto un ottimo riscontro. Per questo abbiamo deciso di riproporlo anche in autunno» continua il professor Colombo. Il corso, che non prevede temi prefissati ma si svolge rispondendo puntualmente e direttamente ai quesiti che via via vengono posti, è aperto a tutti coloro che si prendono cura del bimbo, papà e nonni compresi.
  Iscrizioni sempre aperte Ma quali sono state le domande più frequenti? «Possono essere le più diverse. Anche se tra i temi più "gettonati" nei primissimi mesi di vita del bambino ci sono l’allattamento e in particolare cosa fare se il bambino non si attacca al seno, se la suzione non è sufficiente, se si sono formate delle ragadi al seno che possono rendere doloroso l’allattamento, come preparare il latte artificiale, come integrarlo se le dosi non bastano. Un altro capitolo importante è quello che riguarda i più frequenti disturbi del bambino come il singhiozzo, la diarrea, le coliche gassose, il vomito. E poi c’è il pianto, di fronte al quale spesso le mamme vanno in ansia. E ancora come comportarsi in caso di febbre, come misurarla, quando preoccuparsi e come curarla. Un’altra cosa che ricorre tra le domande è cosa fare se il bambino non cresce come dovrebbe. C’è poi spazio anche a domande che riguardano la salute della mamma e della famiglia e che potrebbero avere ripercussioni sul bimbo. Il prossimo appuntamento è per il 18 settembre alle 17. Il corso, gratuito, avrà una cadenza mensile (20 ottobre, 20 novembre, 17 dicembre). Ci si può iscrivere telefonando allo 035.604. 347 o recandosi al Centro prelievi del policlinico il giorno del corso.

«Ce la farò?»: è la domanda dei genitori quando il piccolo arriva in casa.

L’Eco  Di Bergamo, 26 agosto2012, pag, 55

Nessun commento:

Posta un commento