Partorire scegliendo

Maria Pia Pandolfo
Partorire scegliendo
Dieci storie sul filo dell'amore
Uno Editori, pagg.136, Euro 12,00

  IL LIBRO – Questo è un libro che parla d'amore, ma non solo.
 È un libro concepito con amore e per amore.
E stato scritto per tutte le donne e gli uomini che hanno bisogno di fiducia, e di incoraggiamento, nel complesso momento della vita in cui si diventa genitori, in cui nasce una famiglia.
Questo non è un romanzo, ma un racconto di vita vissuta, che mi auguro possa servire da esempio ad altre donne e ad altri uomini.
A ogni esperienza è collegata una parte tecnica che da essa prende spunto, dandomi l'occasione di spiegare il modo in cui lavoro.
Mi auguro che i dettagli tecnici che completano il testo possano servire a coloro che, come me, hanno scelto di aiutare a portare alla luce la vita.

  UN BRANO – "L’acqua rappresenta, sia allegoricamente sia realmente, l’oceano primordiale da cui ha origine la vita, in quel liquido amniotico che protegge il feto dai traumi fino al momento della nascita, e attraverso il quale gli giungono i suoni che lo collegano al mondo esterno.
  L’acqua è energia vitale, vibrazione.
  L’ovulo fecondato  contiene il 96% di acqua, il bimbo di un anno 1’80%, l’adulto il 70%; se l’acqua al di sotto del 50%, muore.
  Quindi trasmettere la vita è uno dei compiti dell’acqua, che contiene, sostiene, accarezza, massaggia, avvolge.
  È l’elemento femminile per eccellenza, è collegamento e auto guarigione, l’archetipo che rappresenta un sapere antico e complesso.

  All’acqua appartengono i legami, le emozioni, la memoria arcaica,  l’intuizione, gli istinti , la comunicazione e lo scambio. L’altruismo, la capacità di abbandono, i sensi di colpa, la dipendenza, l’attaccamento, la compassione, la condivisione… sono i sentimenti che la caratterizzano. L’acqua è rappresentata nell’embrione, nel liquido amniotico, nei liquidi corporei, nelle mucose, negli ormoni.
  Il suo vettore più importante, per noi donne, è il gruppo degli estrogeni, che regolano i liquidi corporei, le ghiandole durante la gravidanza e il parto e, ahimè la quantità di cellulite sulle nostre cosce!
  In ogni luogo e in ogni tempo si sono attuati infiniti usi del potere terapeutico dell’acqua, per combattere la malattia o per mantenere la buona salute.
  Ed è proprio grazie alla maggiore comprensione del potere dell’acqua e dei suoi segreti che ha avuto inizio una nuova era medica, nella quale il ruolo della medicina allopatica tradizionale è sempre più legato a intervenire solo nelle situazioni di emergenza, nell’acuto.
  Per la medicina non-convenzionale, che tiene conto dell’Unione tra corpo, mente e spirito, La malattia è la manifestazione di un disagio dello Spirito che trova spazio nel mondo della materia. L’acqua, con i suoi simbolismi, con i suoi misteri, ci aiuta a comprendere La nostra Unità con l’Universo.
  Essa infatti, al tempo stesso, un ricevitore e un trasmettitore di segnali elettromagnetici, e quando viene agitata, immagazzina informazioni biofisiche e trasmette informazioni sottili".

  INDICE DEL VOLUME – Prefazione – Introduzione – Cap. 1  Mi presento – Cap. 2  Il regalo dell’interpretazione posturale: un modo innovativo di lavorare insieme – Cap. 3  Perché in acqua? – Cap. 4  Cinzia, Daniele e poi…Alessandro – Cap. 5  Idrorrea della gravidanza – Cap. 6 Ma a casa è sicuro? – Cap. 7 Alberto, Claudia, e poi---Marco – Cap. 8 L’importanza della posizione accovacciata – Cap. 8 L’importanza della posizione accovacciata – Cap. 9 Sergio. Elena e poi… Gianluca – Cap. 11 Serve davvero l’epidurale? - Cap. 11 Marta, Fabio e poi… Sara -  Cap. 12 Che cos’è l’eutonia?   Cap. 13 Emma, Valerio e poi… Andrea - Cap. 14 Perché l’allattamento al seno? - Cap. 15 Francesco, Neppi e poi…Jacopo e Tancredi -  Cap. 16 Perché così tanti cesarei? -  Cap. 17 Anna, Bogdan e poi… Gabriele -  Cap. 18 Terapie “dolci” in gravidanza: la floriterapia di Bach - Cap. 19 Ida, Roberto e poi… Walter - Cap. 20 Solitudine - Cap. 21 Marcella, Marco e poi… Zoe - Cap. 22 Le doule - Cap. 23 La preparazione al parto vaginale dopo un cesareo -  Cap. 24 Il “Lotus birrh” o nascere con la placenta - Cap. 25 Lavinia, Matteo e poi… Claudia - Cap. 26 Progetto Clusterbaby - Cap. 27 parto: 15 raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – Bibliografia - Indice

L’AUTRICE  - Maria Pia Pandolfo, nata a Palermo il 15 marzo 1955, si è laureata in Medicina e Chinirgia presso l'Università di Palermo nel 1980 e specializzzata in Ostetricia e Ginecologia nel 1985. Dal 1990 si occupa di nascita naturale, in acqua e a casa, secondo gli insegnamenti di Igor TCharkowskj e Nina Zenner. Dal 1982 ha iniziato un percorso olistico di Medicina Non Convenzionale frequentando il Corso di Psicoprofilassi al parto del prof.Pisciceli!, Il Corso di Integrazione Posturale del prof.F. Vinci e quindi l'Accademia di Medicina Omeosinergeti-ca, occupandosi di Kinesiologia, di Floriterapia, di Bioenergetica e Bio-mesoterapia. Per 10 anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell'AMOS (Associazione di Medicina Omeosinergetica). E sposata e mamma di due figli. Vive e lavora a Palermo.


Nessun commento:

Posta un commento