Vegetariano si o no?


Nathalie e Jean-Marie Delecroix
Vegetariano si o no?
Una ricerca approfondita sui benefici
e sui rischi della dieta vegetariana
Armenia, pagg.191, Euro 14,50


  IL LIBRO – Le motivazioni per diventare vegetariani sono molte. Anche se questa scelta comporta dei rischi, è innegabile che il passaggio al vegetarianesimo apporta enormi benefici per la salute, purché avvenga in maniera graduale. Frutta e verdura sono alimenti preziosi, fonti di energia vitale; consumare troppa carne ha l’effetto di acidificare il corpo, favorendo lo sviluppo di molte malattie.
Con questa guida, si può tranquillamente iniziare il cammino del vegetarianesimo e godere dei suoi effetti evitando i possibili pericoli, perché fornisce risposte puntuali ed esaustive ai più importanti quesiti in materia, alla luce dei più recenti studi scientifici.

Ecco alcune delle domande alle quali risponde:

• Che cos’è il vegetarianesimo?
• Quali sono le sue implicazioni etiche e filosofiche?
• L’uomo è fatto per mangiare la carne?
• Quali alimenti contengono le proteine più pregiate?
• Quali sono le virtù della verdura e della frutta?
• Quali sono le implicazioni igieniche del vegetarianesimo?
• Con cosa sostituire la carne e il latte?
• Perché scegliere i prodotti biologici?
• Come «nutrire il cervello»?
• Come migliorare la propria energia vitale, tonificare l’intestino e prevenire le malattie?

  UN BRANO – La verdura e la frutta fanno bene alla salute di tutti
  I vegetariani, e i vegetaliani soprattutto, ne consumano molta. Indispensabili per garantire una buona salute, frutta e verdura devono essere presenti ogni giorno e, se possibile, sulla tavola di tutti  ma in particolare dei consumatori di carne,  poiché la carne acidifica fortemente l’organismo così come i prodotti derivati dal latte animali (formaggio, yogurt ecc.). Frutta e verdura compensano lo stato di acidosi quando vengono consumate crude.
  Contrariamente ad altri cibi, il loro consumo risale a centinaia di migliaia di anni fa.

·         Sono alimenti alcalinizzanti e riducono l’acidità dell’organismo .
·         Contribuiscono a depurare l’organismo. In primavera, le foglie del tarassaco figurano tra i più efficaci fattori di depurazione.
·         Apportano molte vitamine.
·         Sono fonde di Sali minerali, elementi indispensabili per l’utilizzo delle vitamine da parte del corpo.
·         Sono ricche di vitamine C, essenziale alla metabolizzazione del ferro, prezioso soprattutto per i vegetariani.
·         Sono ricche di vitamine del gruppo B.
·         90 grammi di fragole forniscono e il 15% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamine B9.
·         Sono alimenti “predigeriti”.
·         Apportano molta acqua pura, la migliore in assoluto.
·         I centenari sono grandi consumatori di frutta e verdura. Il famoso regime cretese e quello dell’isola Okinawa riservano loro un posto privilegiato.
·         Gli zuccheri migliori derivano dalla frutta.
·         I vegetali apportano un’energia vitale rinnovata: i semi germogliati ne sono un ottimo esempio. Il consumo di carne riduce invece l’energia vitale.
  
  INDICE DEL VOLUME –- L’APPROCCIO GENERALE - Denominazioni e definizioni - Dove si trovano i vegetariani? - Il simbolismo della carne Fin dai tempi più antichi si è sempre consumato carne - Il consumo di carne pone qualche problematica - Elevare il livello di consapevolezza L’uomo è carnivoro o erbivoro? - La carne: un indice del tenore di vita - Le buone proteine - I BENEFICI DELLA VERDURA, DELLA FRUTTA ED ALTRI VEGETALI - Denominazioni e definizioni - Dove si trovano i vegetariani? - Il simbolismo della carne - Fin dai tempi più antichi si è sempre consumato carne - Il consumo di carne pone qualche problematica - Elevare il livello di consapevolezza - L’uomo è carnivoro o erbivoro? - La carne: un indice del tenore di vita - Le buone proteine  I BENEFICI DELLA VERDURA, DELLA FRUTTA ED ALTRI VEGETALI - Per vegetariani e non - La verdura e la frutta fanno bene - alla salute di tutti - Alla scoperta delle verdure - Un mondo di verdure preziose - Antiche verdure da riscoprire per vegetariani e non - I legumi secchi - I semi germogliati - Mangiamo frutta: il gioco vale la candela - La frutta e i suoi benefici in dettaglio - Altri frutti cosiddetti «terapeutici» - La frutta secca oleaginosa - Il trucco per reperire frutta e verdura di qualità - Crudo o cotto? - Cure per una ritrovata giovinezza - Altre piante drenanti - Il latte vegetale: una mossa intelligente - Perché privilegiare i prodotti dell’agricoltura biologica? - MANTENERSI IN SALUTE E PREVENIRE LE MALATTIE - Carne e verdure: una gran quantità di tossine - Proteine e grassi: la fabbrica dei neurotrasmettitori - Gli inconvenienti dei prodotti lattiero-caseari di origine animale - Un «doping» per accrescere l’energia vitale - Acidosi, digestione e salute - Se si mangia carne, meglio sia cruda - Prevenire le malattie gravi - Troppa carne provoca infiammazione - Mangiare carne fa ingrassare - I salumi: questi alimenti poco raccomandabili -  L’hamburger va di moda - Una vita longeva - I BENEFICI DI UNA DIETA PIÙ RICCA DI VEGETALI - Più rispetto per l’ambiente - La solidarietà di fronte alla povertà e la malattia - L’amore per gli animali - E pace sarà - La carne costa cara - Qualche nozione di «decenza» - Tiriamo le somme - COME OVVIARE ALLE EVENTUALI CARENZE DI UN REGIME VEGETARIANO - Le carenze del regime vegetariano - CONCLUSIONI E DECISIONI - Cosa conviene fare? – Bibliografia

GLI AUTORI - Jean-Marie Delecroix, naturopata, si è laureato all’Università di Parigi, specializzandosi in omeopatia; inoltre è esperto di medicina tradizionale cinese e di psichiatria. Esercita la professione di terapista, organizza conferenze e seminari sul benessere e la crescita individuale. È autore di oltre trenta libri su questi argomenti.
Nathalie Delecroix è specializzata in igiene vitale e ha fondato una società di consulenza che si occupa di medicina naturale.


Nessun commento:

Posta un commento