La Nascita Estatica

Debra Pascali-Bonaro
La Nascita Estatica
Il segreto celato
UNO Editori, pagg.13+ DVD, Euro 18,00



  IL DVD – Vincitore di 5 premi internazionali! La Nascita Estatica è un documentario che esplora l'intima natura della nascita ed il suo ruolo importante nella vita delle donne, quando è permesso loro vivere l'esperienza in modo totalizzante.

Entrate nel mondo della nascita indisturbata, 11 coppie hanno voluto condividere il loro viaggio intimo e personale, affrontando le loro paure e portando il dolore della nascita all'estasi.

"Questo film vi porterà nel mondo del segreto celato: travaglio e nascita possono essere esperienze piacevoli - addirittura estatiche, vivere un parto piacevole incrementa la salute di madre e bambino, creando delle buone basi per la vita."

Un'opera essenziale per tutti i bambini e ragazzi, i nonni, i genitori e gli educatori.

  UN BRANO –  “La fisiologia del parto
   Il Dr Michel Odent si è rivolto alla fisiologia per poter spiegare in modo esaustivo ciò che accade. Cerchiamo di comprendere quello che avviene a livello ormonale – semplificando per essere compresi anche dai non addetti ai lavori. Durante il parto vi sono principalmente due gruppi di ormoni, il primo gruppo permette il rilascio della muscolatura e uno stato di profonda meditazione, questi ormoni sono governati dal cervello arcaico. Il secondo gruppo è formato da ormoni che permettono di contrarre la muscolatura e di accentuare l’azione all’ambiente circostante per reagire alla situazioni. Questo gruppo di ormoni è governato dalla neocorteccia. Durante il parto servono entrambi poiché inizialmente il corpo deve diventare morbido e flessibile per permettere la completa dilatazione, per poi diventare reattivo all’ultima fase, quella espulsiva. Alla fine del parto, mamma e bambino hanno un picco di ormoni, appartenenti al primo gruppo, che permette loro di riconoscersi e di innamorarsi!
  Quindi la parte del cervello che deve funzionare al meglio durante il travaglio  è il cervello arcaico, che è timido e riservato, non ama essere disturbato, non ama le parole, la luce forte, il freddo, ama molto perdersi all’interno delle sensazioni, della meditazione. Per questo istintivamente i mammiferi cercano luoghi nascosti, bui, silenziosi e caldi, per dare alla luce i propri cuccioli. La nascita può essere estatica se il cervello arcaico viene rilasciato lavorare, in modo da produrre tutti gli ormoni necessari e se la neocorteccia non interviene mossa da stimoli esterni – visite invasive, sollecitazioni, luci, telefoni… Gli ormoni citati sono gli stessi che entrano in gioco quando si fa l’amore, ma durante la nascita sono in proporzioni molto maggiori. Partorire ha molto a che vedere con il concepimento”.          

  DIRETTO DA Debra Pascali-Bonaro, è co-presidente dell’iniziativa internazionale per il parto MotherBaby, IMBCI, dove lavora con diverse organizzazioni internazionali e ministri della sanità per creare nuovi modelli di cura e intervento per la maternità. Debra Pascali-Bonaro ha presentato la figura della doula alla Casa Bianca e lavora negli USA con gli uffici nazionali e locali per la salute dei bambini e delle madri. È un istruttore e insegnante del parto certificato International di Lamaze e istruttore di doula approvato DONA.

Nessun commento:

Posta un commento