Vaccini


Ecco il nuovo calendario, valido sino al 2014. Adesso è ufficiale
Aumentano quelli facoltativi, anti meningococco, anti pneumococco della meningite e anti Hpv per le ragazze dodicenni. Di rigore tetano ed epatite B

Obbligatori e gratis: quando farli

  Aumentano le vaccinazioni offerte gratuitamente e attivamente (ovvero prevedendo una adeguata informazione) alla popolazione su tutto il territorio nazionale. Con il nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale 2012- 2014, pubblicato di recente in Gazzetta Ufficiale, si introducono infatti tre nuove vaccinazioni, che saranno da ora offerte gratuitamente in tutto il Paese: l’anti meningococco e l’anti pneumococco contro la meningite e il vaccino anti-Hpv (papilloma virus) per le ragazze dodicenni, per il quale è previsto un finanziamento ad hoc.
  Con il nuovo Piano, quattro restano le vaccinazioni obbligatorie per i bambini: quelle contro epatite B, tetano, difterite e poliomielite. Le altre vaccinazioni, come ad esempio quelle contro il morbillo, la rosolia o la parotite, restano raccomandate. Inoltre, si calendarizza l’offerta della vaccinazione antinfluenzale (già prevista come gratuita) per gli over-65.
Secondo Carlo Signorelli della Società italiana di igiene, il concetto di «obbligo è in parte oggi superato, nel senso che nella pratica le vaccinazioni usualmente fatte ai bambini vanno oltre quelle obbligatorie. La maggior parte dei bambini, a pochi mesi di vita, infatti, con la vaccinazione esavalente già riceve le 4 vaccinazioni obbligatorie più quelle contro pertosse ed Haemophilus influentiae».

  la Repubblica, 27 marzo 2012, pag, 35

Nessun commento:

Posta un commento