La Gravidanza, le radici


A.a. V.v.
La Gravidanza, le radici
Strumento per un percorso in salute
S.E.A.O., pagg.138, Euro 15,00



  IL LIBRO – La gravidanza è un percorso potente, silenzioso, trasformativo che chiama la biologia, la mente e la capacità relazionale della donna a dialogare su piani nuovi, complessi e unici. 
Le dinamiche che portano allo sviluppo e alla nascita di un nuovo individuo si disvelano nell’arco di un lungo periodo in cui tutto, nella madre, converge affinché si crei il legame (fisico ed emozionale) con il bambino. Queste dinamiche sono ascrivibili ai canali biologici che governano la gravidanza. Possiamo studiare la biologia, indagare il corpo, monitorare la salute ma, così come non si può ordinare a una madre di amare il proprio figlio, nessuno ha il potere di comandare sui canali biologici.
  Tuttavia alle ostetriche spetta un ruolo decisivo rispetto al potenziale della gravidanza: comprenderlo, proteggerlo e, tramite l’arte maieutica e l’ascolto, permettergli di esprimere tutte le sue risorse per la salute di madre, nascituro, coppia e della famiglia. Informare, accompagnare, sostenere; sì ma “Come? Quando? Con quali strumenti?”
In questo Quaderno sono raccolti articoli e ricerche che esplorano i temi fondamentali della conoscenza e dell’assistenza ostetrica durante la gravidanza fisiologica. 
Un incontro di esperienze, voci di madri, padri e ostetriche e aggiornamenti. All’impronta scientifica di questo volume sono uniti strumenti di arte empirica e di fisiologia, senza dimenticare di porre uno sguardo sulla storia, le suggestioni, i pregiudizi e le leggende legate al mistero della gravidanza.

   UN BRANO – “Sapere e potere
  All’inizio le donne sapevano. E partorivano da sole o accompagnate da altre donne. Il modello di riferimento della nascita era un modello femminile, basato sulle esperienze e sui suoi vissuti, nel quale le donne si potevano riconoscere senza difficoltà. La trasmissione del sapere seguiva la linea femminile delle generazioni. Poi le interpretazioni sui vissuti e processi della nascita sono state definite dal mondo accademico maschile, partendo dall’intelletto. La definizione del parto è diventata razionalista, astratta, e le donne non riuscivano più a
riconoscersi in questo modello. Le formazioni e i saperi erano incogruenti con le loro esperienze. Chi ha il sapere, ha il potere. I cambiamenti molteplici della società hanno portato alla piena autorità autorizzazione del modello razionalistico come valido modello del parto, quindi l’unico sapere riconosciuto era quello intellettuale. Da qui il depoteziamento della donna. Fino a quando la società sarà interessata all’esercizio del controllo sulla donna non sarà certamente interessata a condividere il sapere con lei: quindi denterà a non informare o a pseudoinformare. Informare è passare sapere e quindi dare potere.
  Attualmente ci troviamo in una fase di trasformazione.
  Le donne vogliono più potere sulla loro esperienza riproduttiva e quindi vogliono sapere.
  Molte istruzioni politiche hanno recepito questa volontà e hanno nominato il principio del sapere e della scelta nella loro leggi. Molte istituzione sanitari, i veri luoghi della detenzione del potere, resistono tenacemente a questo cambiamento. Intanto la ricerca scientifica ha indagato sul tema della partecipazione attiva della donna ben informata sul suo processo di nascita e ha trovato una sensibile diminuzione di disturbi e patologia, ma soprattutto di tagli cesari. Alla luce di questi dati, le autorità sanitarie non potrebbero che sostenere il passaggio di sapere e potere alle donne". 

  INDICE DEL VOLUME – Dentro alla donna – I canali biologici e genetici dell’attaccamento madre-bambino – Lettera a Francesco Andrea – Il legame ostetrica-donna – Il passaggio di potere dall’ostetrica alla donna e alla coppia – Modalità dell’informare – Animali come noi – Fisiologia della placenta e dell’amnios – Segni clinici di una buona funzionalità placentare – Curiosità sulla placenta – E la placenta? Nel bosco incantato! – Cordone, placenta e liquido amniotico – La vibrazione sonora, stimolatrice della vita prenatale – I sensi fetali: 12, non, 5! – Caro papà… - Il padre in gravidanza – La nostra casa acquatica – L’acquaticità in gravidanza – La placenta nella preparazione al parto – Visualizzazione per purificare il liquido amniotico – Visualizzare per la coppia in attesa: il seme – Alimentazione & Gravidanza – Disturbi in gravidanza – Rimedi naturali – Strumenti per la donna in gravidanza – Interpretazione funzionale dei movimenti fetali – Il bambino e gli ultrasuoni – Ecografia , tra fantasmi e realtà – Compressione e trattamento “dolce” delle mal presentazioni fetali – Il rivolgimento cefalico per manovre esterne delle presentazioni anomale – La moxa nella presentazione podalica – Suono, canto, musica e crescita della prima relazione – L’ostetrica colorata.     



Nessun commento:

Posta un commento