Perineo e dintorni


A.a. V. v.
Perineo e dintorni
S.E.A.O., pagg.113, Euro 12,00



  IL LIBRO – Il perineo, come organo centrale della salute femminile, nelle sue capacità dinamiche, emozionali, creative, fisiologiche sempre diverse nei vari momenti e cicli della vita di una donna, viene qui illuminato nelle sue parti chiare e oscure.

  Parte delicata, vulnerabile, ma anche forte e potente, portale verso il mondo, base dell'autostima, con funzioni di apertura, ricettività e dono di sè, come di chiusura, contenimento, autodifesa, energia, si offre alle letture più ampie.
 
  In quanto oggetto da trattare, riabilitare, sottrae spesso alla meccanica terapeutica. Vuole essere considerato insieme ai suoi "dintorni", con rispetto e attenzione e funziona solo dall'interno.

  Questo quaderno spazia dall'anatomia ai vissuti, dalla ginnastica all'espressione di sè, dalla cultura all'assistenza, tra articoli, schede pratiche, racconti e testimonianze.

  UN BRANO – “Il perineo è una parte centrale del tuo nostro corpo, un cuore periferico, che detiene molta responsabilità nel determinare la qualità della vita delle donne. È la parte del nostro corpo più sconosciuta. Nei corsi scolastici di anatomia o di ginnastica, danza raramente viene menzionato. Nessuno ci dice che esiste il perineo. C’cos’è il perineo.
  È il muscolo che circonda la vagina.
  È il muscolo che si trova nella parte più bassa del bacino, è il fondo del bacino. Nella donna il perineo circonda la vagina, la vulva e l’ano.
  Si chiama anche pavimento pelvico, sostiene tutti gli organi interni, i visceri (vescica, utero intestini).
  Simbolicamente i visceri rappresentano l’elemento Acqua. L’acqua (il ventre), il luogo delle emozioni, poggia sul perineo e ne è in contatto. Senza di lui non potremmo contentare i nostri organi, tutto cadrebbe.
  È il pavimento del nostro corpo.
 
Sempre rimandando nel linguaggio metaforico, l’acqua per essere contenuta ha bisogno fermarsi sulla Terra, metafora della concretezza, delle radici.
 Dal punto di vista elementale il pe perineo è il centro della terra.
 La salute della donna, la sua vita ginecologica, ostetrica, sociale, affettiva e sessuale è strettamente legata al perineo, che subisce i condizionamenti della realtà sociale alla quale la donna appartiene.
  Nella donna il perineo circonda tre orefizi: l’uretra, la vagina e l’ano. È quindi di un luogo che consente il passaggio verso l’esterno.
 
  Il muscolo perineale, durante i 9 mesi di gestione, contiene la gravidanza, tiene chiuso il corpo della donna perché possa portare a compimento la maturazione del bambino fino al momento della nascita. Durante il parto, in un ambiente intimo e protetto, senza bisogno di essere toccato, esso si lacererà distendere, acconsentirà ad aprirsi affinché il bambino possa nascere ed entrare in questa vita terrena.   
  IL Perineo della donna possiede quindi una doppia funzione, contenere e lasciar uscire.
  Oltre ad una funzione di sostegno degli organi e del bambino in utero, di contenimento protezione, il perineo è anche il luogo delle sensazioni ed emozioni più profonde della donna”.

  INDICE DEL VOLUME – La salute perineale, testing e rieducazioni – La biomeccanica del bacino in gravidanza e parto – L’origine embrionale del perineo – Il perineo nella tradizione cinese – Aspetti fisici, emozionali e spirituali del perineo – Perineo e dintorni – proposte di lavoro corporeo – Perché le donne non usano i loro muscoletti? – La psicosomatica del perineo – La prevenzione delle lacerazione – Il perineo e la preparazione al  parto – Il messaggio perineale in gravidanza – L’elemento terra – La dinamica del perineo parto – Favorire l’apertura nel periodo espulsivo – La potenza organistica – L’episiotomia – Le evidenze scientifiche – Il perineo integro fa la differenza – Il perineo in puerperio – Tagliata e integra - Sequenza di lavoro corporeo dopo parto.




Nessun commento:

Posta un commento