L'alfabeto con le filastrocche

Patrizia Fiori
L'alfabeto con le filastrocche
 Edizioni Erickson, pag.199, Euro 19,00



  IL LIBRO –  Avvicinare i bambini al mondo della scuola attraverso forme leggere e giocose di lavoro è lo scopo di questo libro, e le filastrocche che vi sono contenute sono un viatico per affrontare questa strada senza perdere il sorriso. I personaggi protagonisti sono quasi sempre animali e, attraverso il suono, il ritmo e la musicalità della parola in rima, aiutano il bambino ad avvicinarsi in modo divertente alla parola scritta e letta.

Il metodo usato è quello fonematico perché esso, rispetto ad altri, se programmato in modo sistematico è più funzionale e più rassicurante, essendo ripetitivo.
 
Rigorosamente scritto in stampato maiuscolo, il testo è corredato di numerose schede operative, uguali per ogni suono presentato, cosicché il bambino possa acquisire man mano sicurezza e autonomia nell’esecuzione del proprio compito.

Il testo può essere usato in classe prima come strumento ordinario di lavoro, in situazione di difficoltà di apprendimento al fine di facilitare le tecniche di letto-scrittura, come supporto per potenziare gli apprendimenti o come semplice testo di lettura.

È uno strumento operativo divertente, finalizzato a sviluppare le capacità personali, aiutare la memorizzazione, stimolare la curiosità e il desiderio di imparare, e costruire il pensiero fantastico e creativo.

  CONTENUTI - A, E, I, O, U - La lettera M - La lettera P - La lettera R - La lettera N - La lettera L - La lettera F -
La lettera S - La lettera T - La lettera B - La lettera D - La lettera V - La lettera Z - CA-CO-CU-CHI-CHE - GA-GO-GU-GHI-GHE - La lettera H - CIA-CIO-CIU-CI-CE - GIA-GIO-GIU-GI-GE - Il suono GN - Il suono GLI - SCA-SCO-SCU - SCHI-SCHE - SCI-SCE - SCIA-SCIO-SCIU - TR - PR - FR e BR - DR e GR - SPR-STR-SFR-SBR - La lettera Q - Le parole capricciose - Le parole d’acqua

  UN BRANO – “Lucciola Lara - La lucciola Lara lampeggia di gioia. Stasera non è una serata di noia perché ci saranno ben due compleanni di Lupo Lio e di Leo il Barbagianni così con le amiche Loriana e Loretta la torta prepara però in tutta fretta con more mirtilli e panna montata con lucide bacche e un po’ di insalata lavorano svelte e legan festoni. Ai rami del larice appendon lamponi poi lustran le foglie del fico di vite lavorano leste son proprio sfinite e invitano tutti gli amici del prato dal grillo Luigi al tasso sbadato però sul più bello, oddio poverino si sono scordate  le sei candeline.
Arrivata la torta nel buio più profondo e tutti gli amici in girotondo ma sempre un’idea qualcuno ha di scorta e  sei luccioline van sulla torta così lupo Lio e Leo Barbagianni festeggian felici due compleanni”.

  INDICE DEL VOLUME –  Presentazione – Le vocali – La lettera A - La lettera E - La lettera I - La lettera O – La lettera U - La lettera AEIOU – Le consonanti e i suoni - La lettera M - La lettera P - La lettera R - La lettera N - La lettera L - La lettera F - La lettera S - La lettera T - La lettera B - La lettera D - La lettera V - La lettera Z – CA-CO-CU-CHI-CHE – GA-GO-GU-GHI-GHE - La lettera H – CIA-CIO-CIU-CI-CE – GIA-GIO-GIU-GI-GE – Il suono GN – Il suoni GLI – SCA-SCO-SCU – SCHI-SCHE – SCI-SCE – SCIA-SCIO-SCIU -  TR – PR – FR e BR – DR E GR – SPR-STR-SFR-SBR – La lettera Q - Parole speciali – Le parole capricciose – Le parole d’acqua.   

  L’AUTRICE – Patrizia Fiori. Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Educazione e Sviluppo) nel 1998 all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2005 mi sono specializzata in Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica Ifrep, diretta dal prof. Pio Scilligo.
Parallelamente all’attività clinica di consulenza e psicoterapia, ho collaborato per anni con cooperative e agenzie del terzo settore per realizzare progetti di prevenzione per i minori.
In particolare, come socia della cooperativa Diversamente di Roma, ho condotto, dal 2001 al 2009, percorsi di educazione psicoaffettiva e di educazione alla sessualità nelle scuole medie, percorsi di educazione socioaffettiva alle scuole elementari, ho svolto attività di formazione per docenti e educatori e, soprattutto, attività di sportello di ascolto nelle scuole. Tutti progetti che hanno avuto l’obiettivo di promuovere, nel contesto scolastico, spazi di riflessione in cui i bambini e i ragazzi riescano ad esprimersi e  condividere tematiche legate alla loro età, alla loro crescita, al loro percorso di individuazione.

1 commento: