La stoffa rossa

Anna Lavatelli
La stoffa rossa
Edizioni Piemme, pagg. 48, Euro 7,50


   IL LIBRO – È proprio speciale la sarta Margherita! Con un solo pezzo di stoffa riesce a fare felici tutti: la sua bambina che vuole il mantello come Cappuccetto Rosso, suo figlio che vuole i calzoni da esploratore, suo marito che vuole una sciarpa elegante... E il pezzettino che rimane diventerà...

Per parlare di: altruismo, solidarietà
 
  UN BRANO – Margherita ha già tagliato i pantaloni per Federico. Ora le è rimasto solo una lunga striscia, dalla quale ricavare le quattro tasche. Ce la farà di sicuro, deve solo calcolare bene le misure, per non sprecare stoffa. In quel momento entra Ricardo. Vede la striscia stesa.
Sul tavolo e dice: - Ecco che cosa mi manca una bella sciarpa rossa! Starebbe benissimo sul mio completo blu.
Dovrei fare le tasche per i pantaloni di Federico – dice Margherita.
Papà – s’intromette Federico, che ha sentito tutto. – Poterai anche noi alla festa?
-Sicuro – risponde Ricardo.
-Non c’è divertimento, senza i miei bambini.
-Allora ti regalo le mie tasche.
Tutto e pronto ormai: il vestito per la mamma, la mantella per Laura, i pantaloni per Federico e la sciarpa per il papà.
Della stoffa rossa non resta che un quadratino piccolo così, che Margherita ha messo nel cestino della spazzatura, fuori dalla porta di casa.
Un merlo curioso guarda dentro, vede la stoffa e se la porta via.
Ma nessuno si accorge di niente.
Ecco, è giunta l’ora di andare alla festa: davanti va Margherita a braccetto con Ricardo, dietro va Federico per mano con Laura. Sono tutti i quattro molto eleganti. E quella stoffa rossa che tutti e quattro indossavano li unisce ancora di più.
La gente si volta a guardarli ed esclama: - che bella famiglia.           
 
  L’AUTRICE – Anna Lavatelli nata a Cameri (NO), è stata insegnante di Lettere nella scuola media. Ha cominciato a scrivere romanzi nel 1986 ed oggi una delle più affermate autrici per ragazzi.



Nessun commento:

Posta un commento