Imparo con i lapbook - Matematica e scienze

G. Gottardi e G.G. Gottardi
Imparo con i lapbook - Matematica e scienze
Classe quarta
Erickson, pagg. 100, Euro 9,90



   IL LIBRO - Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento. 
Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in Il mio primo lapbook, è dedicato nello specifico all’apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di matematica e scienze della quarta classe della scuola primaria.
Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 3 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia:- Matematica: le frazioni;
- Matematica: l'Euro;
- Scienze: gli esseri viventi.

  UN BRANO - "Questo lapbook ti accompagnerà nello studio delle frazioni.
  Con l'aiuto di una pizza divisa in tanti spicchi di diversa misura capirai cos'è un'unità frazionaria. Da questa esperienza scoprirai anche cos'è una frazione e da quali parti essa è
composta.
Poi potrai imparare a riconoscere i diversi tipi di frazioni: proprie, improprie, apparenti, equivalenti, complementari e decimali.
  Infine potrai applicare le frazioni concretamente utilizzandole per risolvere delle situazioni problematiche".

  INDICE DEL VOLUME - Gli argomenti -  Le frazioni - l'Euro - Gli esseri viventi

  LE AUTRICI - Giuditta Gottardi, maestra di professione e blogger per passione, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.


Ginevra G. Gottardi, archeologa di professione, si dedica alla divulgazione e valorizzazione dei beni culturali proponendo progetti didattici nelle scuole attraverso la realtà di Archeoplanet. Insieme a Giuditta Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale.

Nessun commento:

Posta un commento