Imparo con il lapbook - Italiano, storia e geografia

G. Gottardi e G.G. Gottardi
Imparo con i lapbook - Italiano, storia e geografia
Classe quarta
Erickson, pagg. 100, Euro 9,90


  IL LIBRO - Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento. 


Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in Il mio primo lapbook, è dedicato nello specifico all’apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di italiano, storia e geografia della quarta classe della scuola primaria.

Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 4 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia:

- Italiano: i generi letterari;
- Italiano: le tipologie testuali;
- Storia: gli antichi egizi;
- Geografia: l’orientamento e le carte geografiche.

Tutti i materiali da ritagliare, piegare, colorare, incollare per creare 3 lapbook su:

- Italiano: i generi letterari

- Italiano: le tipologie testuali

- Storia: gli antichi egizi
- Geografia: l’orientamento e le carte geografiche

  UN BRANO - "In questo lapbook potrai raccogliere tutte le caratteristiche inerenti ai diversi generi letterari. Troverai lo spazio per annotare informazione sulla struttura e l'ordine esposizioni
ma anche sui luoghi, il tempo e i personaggi.Potrai attingere a questi materiali ogni volta che vorrai scrivere un testo di un particolare genere".


  INDICE DEL VOLUME - Gli argomenti - I generi letterari - Le tipologie testuali - Gli antichi Egizi - L'orientamento e le carte geografiche

  LE AUTRICI - Giuditta Gottardi, maestra di professione e blogger per passione, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Ginevra G. Gottardi, archeologa di professione, si dedica alla divulgazione e valorizzazione dei beni culturali proponendo progetti didattici nelle scuole attraverso la realtà di Archeoplanet. Insieme a Giuditta Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale.

Nessun commento:

Posta un commento