A scuola senza zaino

Marco Orsi
A scuola senza zaino 
Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa 
Erickson, pagg. 392, Euro 19,00




  IL LIBRO - La sorprendente diffusione del movimento «Senza Zaino» ha condotto a questa nuova edizione della guida, rivista e aggiornata, il cui punto di partenza è la riflessione sull’oggetto zaino, emblema di luoghi inospitali che rimanda a un modello pedagogico improntato all’individualismo e alla standardizzazione. Ad esso si contrappongono i valori promossi da «Senza Zaino», la comunità, l’ospitalità e la responsabilità. Il libro si propone di individuare pratiche e fornire strumenti didattici capaci di orientare il processo di insegnamento e l’azione stessa del docente, affrontando i 5 passi che portano, ispirandosi alla struttura della bottega artigiana, alla realizzazione delle scuole «Senza Zaino»: 1. organizzare gli spazi (strumenti e tecnologie didattiche); 2. organizzare la classe (differenziare l’insegnamento); 3. progettare e valutare le attività; 4. gestire la scuola-comunità; 5. coinvolgere i genitori, aprirsi al territorio.

Un itinerario di cambiamento che viene percorso oggi da più di 100 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale, una rete che testimonia una spinta all’innovazione quanto mai vitale e attuale.



  UN BRANO - "Per realizzare questo percorso ogni bambino allora ha il bisogno e il diritto di conoscere i traguardi che lo aspettano, essere aiutato a costruirsi gli strumenti per raggiungerli, monitorare in prima persona il proprio procedere, avere piani di rientro e di sviluppo, confrontarsi con i traguardi attesi. Provare di nuovo un'abilità di calcolo che ancora non funziona, riscrivere quel testo dopo l'ennesimo revisione dell'insegnante senza demordere, rimandare ad altro momento un compito che non piace, misurarsi con lo step
più alto di una procedura..."



  INDICE DEL VOLUME - PRIMA PARTE La visione - Perché lo zaino? - La comunità - L'ospitalità - La responsabilità - SECONDA PARTE Il metodo e la pratica - L'Approccio Globale al Curricolo- Gli spazi e gli strumenti didattici - Il lavoro d'aula e la differenziazione dell'insegnamento - Progettare le attività e sviluppare i saperi - La scuola come comunità - 

TERZA PARTE Approfondimenti -  Ambiente formativo e bisogni di crescita - Lo spazio, il tempo, la tecnologia - Il corpo, la voce, l'ascolto - Il gruppo e la comunità - Dalla programmazione per obiettivi alla progettazione dell'ambiente formativo - La formazione, l'organizzazione e la valutazione di Senza Zaino 

  L' AUTORE - Marco Orsi, è stato insegnante di scuola primaria, ora è dirigente scolastico a Lucca e tutor degli studenti al Corso in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Firenze. Presidente dell’associazione e ideatore delle scuole «Senza Zaino», ha insegnato alla Facoltà di Scienze politiche e alla SISS dell’Università di Pisa. Svolge formazione per le scuole e per gli insegnanti. È autore di diversi libri e saggi.

Nessun commento:

Posta un commento