Cucinare secondo natura

A.a. V.v.
Cucinare secondo natura
Edizioni Enea, pag.192, 24,00 euro




  IL VOLUME – Tre generazioni, Lorenzo, Catia e Antonietta ci raccontano la loro storia e ci propongono tante ricette facili da preparare, gustose, sane e 100% veg, che seguono i ritmi delle stagioni e rispettano gli equilibri dell’uomo e del pianeta. Una rivoluzione silenziosa può partire dai fornelli, e può essere divertente, facile e sfiziosa!

Cucinare secondo natura è un libro di ricette semplici, per le mamme che lavorano, per le famiglie che vogliono mangiare con consapevolezza e con gusto senza dover impazzire dietro preparazioni difficili.
Per ogni stagione sono proposti menu completi, che suggeriscono come accostare i diversi alimenti.
E poi dolci, snack, impasti per pane, pasta e pizza, dadi fatti in casa, piatti elaborati per i giorni di festa.
Ma non solo: gli autori offrono anche suggerimenti preziosi per cucinare in modo naturale nutrendo corpo, mente, spirito.

  UN BRANO - “L'alimentazione è una scelta quotidiana. Ogni giorno compiamo l'atto di nutrirci e di nutrire i nostri familiari. Quindi, che lo vogliamo o meno, ci troviamo a prendere delle decisioni sulla salute e sullo stile di vita nostro e dei nostri cari, ma non solo: ogni volta che ci nutriamo condizioniamo la vita di tanti altri uomini, degli animali e dell'intero pianeta. Preparare un pranzo o uno spuntino, dunque è un atto che richiede consapevolezza. Un'alimentazione consapevole richiede almeno un po' di conoscenza. ”. 


  INDICE DEL VOLUME – Diario di famiglia - Cucinare e mangiare con consapevolezza - I pasti delle giornata - Cosa mangiamo oggi? Massima varietà nella nostra dispensa - Primavera - Estate - Inverno - Autunno - Ricette di base

  GLI AUTORI - Antonietta Rinaldi: Si dedica alla cucina naturale dal 1988. Tiene corsi di cucina naturale e vegana in associazioni dedite alla salute e all’alimentazione naturale oltre che presso la Scuola SIMO. Ha gestito la cucina di fiere del biologico e cucina in occasione di corsi e seminari.

Catia Trevisani: Si laurea in medicina nel 1988 presso l’Università degli studi di Milano; contemporaneamente approfondisce e pratica la medicina olistica. Ha fondato e dirige dal 1995 la Scuola SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica). Da oltre vent’anni si occupa della formazione di naturopati con un approccio olistico e globale alla persona e alla salute. Pratica come medico naturopata e promuove la medicina olistica attraverso corsi e libri.

Lorenzo Locatelli: Si laurea in Filosofia e in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Approfondisce argomenti legati a salute, crescita personale ed educazione secondo un approccio olistico. Nel 2005 fonda le Edizioni Enea.

Nessun commento:

Posta un commento