Il piatto veg junior

L. Baroni e I. Fasan
Il piatto veg junior
Edizioni Sonda, pagg. 144, Euro 16,00



IL LIBRO - La dr.ssa Luciana Baroni, medico nutrizionista e ideatrice del PiattoVeg, e la dr.ssa Ilaria Fasan, dietista nel campo dell’alimentazione in età pediatrica, prendono per mano i genitori e li guidano a comprendere e a mettere in pratica i principi di una sana ed equilibrata alimentazione a base vegetale per i propri figli. Ma anche i pediatri e tutti coloro che si occupano professionalmente di alimentazione dell’età pediatrica la possono utilizzare per assistere al meglio i propri pazienti-clienti che abbiano abbracciato questo stile alimentare, correggendo, aggiustando e individualizzando i consigli e le raccomandazioni contenuti. Con uno stile rigoroso e accessibile, a partire da fonti scientifiche, grazie a tabelle nutrizionali, figure e schede di approfondimento, le autrici affrontano gli aspetti teorici e pratici di un’alimentazione a base vegetale per l’età pediatrica: dalle delicate fasi dello sviluppo dell’organismo all’analisi di tutti i nutrienti a esso necessari; dall’organizzazione della giornata alimentare alla proposta di menu facili per tutte le esigenze caloriche. Il testo di riferimento più aggiornato perché bambini e ragazzi da 1 a 18 anni crescano sani e pieni di energia.

UN BRANO – "Rifiuto di alcuni cibi o di alcuni piatti
Il bambino può cominciare a rifiutare e a "fare i capricci" con alcuni cibi, tipicamente le verdure o i legumi, anche se graditi in precedenza. Si tratta di un evento molto comune, che non deve scoraggiare o preoccupare eccessivamente i genitori.
Il cibo, infatti, è vissuto come vero e proprio terreno di confronto/scontro, e usato dal piccolo come arma per esprimere la propria personalità. Il confronto con la scuola, con gli altri bambini e con gli adulti, può risultare a volte difficoltoso, e una modifica dell'atteggiamento
nei confronti del cibo può essere un'esspressione inconsapevole, da parte del bambino, di nuovi bisogni. Pazienza, affetto e tranquillità sono essenziali in questo momento da parte di entrambi i genitori, che devono cercare di essere tolleranti ed evitare di forzare il bambino a mangiare ciò che non vuole. Il cibo non va mai usato come ricatto o gratificazione, nemmeno in questo caso".

INDICE DEL VOLUME – Premessa – 1. Piccoli vegetariani crescono. La crescita in età pediatrica – 2. Gli aspetti nutrizionali dell'età pediatrica – 3. Un piatto colorato. Riempilo con i cibi vegetli! - 4. L'alimentazione vegetariana nelle diverse fasi dell'età pediatrica – 5. Il piattoveg_junior (PVJ). La dieta vegetariana è facile anche in età pediatrica. - 6. L'alimentazione vegetariananeòòe mense scolastiche – 7. Esempi di piani alimentari vegetariani – Indice delle tabelle – Indice dele figure – Bibliografia – Le autrici.

LE AUTRICI - Baroni Luciana, Luciana Baroni è medico chirurgo, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master internazionale in Nutrizione e Dietetica.
Dirigente medico, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative, in particolar modo della Malattia di Parkinson. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-Ssnv, di cui è presidente in carica (www.scienzavegetariana.it).
Ssnv è un'associazione di promozione sociale no profit che riunisce professionisti favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno della validità nutrizionale della scelta vegetariana e delle diete a base vegetale. Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita.

Ha partecipato come relatrice a congressi medico-scientifici e ha tenuto conferenze e corsi in molte città d'Italia su adeguatezza nutrizionale e implicazioni salutistiche dell'alimentazione vegetariana.

È inoltre coautrice di Decidi di stare bene (Sonda, 2004); La cucina Diet_Etica (Sonda, 2009) e ha curato l'edizione italiana di La dieta Skinny Bitch (2008).

Ilaria Fasan è una dietista dedicata alla nutrizione pediatrica, esperta in alimentazione a base vegetale. Co-autrice del master universitario in Nutrizione e
Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche, lavora
come dietista presso l'U.O. Malattie Metaboliche Ereditarie dell'Azienda Ospedaliera di Padova.



Nessun commento:

Posta un commento