STOP. Porre dei limiti ai propri figli

Catherine Dumonteil-Kremer
STOP. Porre dei limiti ai propri figli
Manuale pratico di un'educatrice Montessori
Terra Nuova Edizioni, pagg. 128, Euro 8,50


  IL LIBRO - Questo libro è stato scritto per aiutare genitori ed educatori in uno dei compiti più difficili:insegnare l'importanza delle regole senza ricorrere a urla, minacce e ricompense.
L'autrice, grazie a una scrittura semplice e diretta e a tanti esempi, ci viene in soccorso raccontandoci praticamente cosa e come fare nei momenti più difficili.
Ad esempio esistono regole flessibili e negoziabili, e altre che riteniamo imprescindibili. Dobbiamo poi fare i conti con le nostre convenzioni e tradizioni familiari e sociali, che determinano la natura stessa delle regole che andiamo a trasmettere. Ci sono anche dei piccoli trucchi che possiamo applicare per migliorare la comunicazione tra adulti e bambini: scrivere e condividere norme e compiti, chiedere aiuto, ascoltare, conoscere i propri stessi limiti.
Una piccola e agile guida per orientarci attraverso le gioie e le fatiche della quotidianità.
Prefazione di Micaela Mecocci.

Come trasmettere ai propri figli quelle regole che li aiutano a crescere senza ricorrere a ricatti e minacce? Come spiegar loro i limiti pur rispettandone desideri e bisogni?

L'autrice, educatrice montessoriana, con la sua prima bambina si è trovata davanti a questi e a molti altri dubbi, e a lottare contro se stessa per non replicare, su sua figlia, gli schemi repressivi dell'educazione tradizionale. Metodi che nell'immediato funzionano, ma che possono portare a eccessi di sottomissione o di ribellione. Ma quanto è facile cedere alla tentazione di una sculacciata, quando l'ennesimo capriccio ci fa saltare i nervi?
Con semplicità e franchezza Catherine Dumonteil-Kremer accompagna educatori e genitori lungo le diverse fasi ed esigenze dell'infanzia, con suggerimenti utili su come ascoltare appieno i bisogni dei piccoli e su come dire Stop, senza violenza.

  UN BRANO – "Lasciatelo rimanere spesso accanto a voi: una credenza piena di utensili da cucina è in grado di farlo felice tenerlo impegnato a lungo. Vostro figlio, infatti, ama
toccare e maneggiare gli oggetti del vostro quotidiano:cucchiai di legno, bottiglie di plastica, pentole e coperchi sono tutti oggetti economici, e l'esperienza che vostro figlio ne farà è insistituibile. L'acqua è un elemento che lo afascina molto, per cui potreste pisizionare accanto a voi una bacinella contenente tazze e bicchieri da vuotaree riempire. Troverete poi anche degli altri oggetti che vostro figlio ama manipolare. Quando un bambino è concentrato su un'attività e si sente sicuro vicino ai propri genitori, è molto probabile che vi si dedichi con tutto se stesso ".

  INDICE DEL VOLUME – Indice – Prefazione – Introduzione – Porre dei limiti, ovvero scoprire il mondo – Le diverse categorie di limiti e regole – Porre dei limiti adeguati alla crescita dei propri figli – I bambini piccoli e le convenzioni, tradizioni e regole di famiglia – L'infanzia – Fate una riunione di lavoro – Voglio tutto, tutto, tutto! - Se vi trovate in un vicolo cieco – Se sentite che state diventando pericolosi per i vostri figli – Bambini tiranni o adulti indignati? - Affrontare le critiche – Crearsi un'altra visione del mondo – Abbandonare il mito dell'obbedienza - Bibliografia


  L'AUTRICE - Catherine Dumonteil-Kremer vive e lavora in Francia. Svolge attività di councelor familiare, di formatrice di tecniche di comunicazione interpersonale e di educatrice montessoriana. I suoi articoli e libri sono stati tradotti in tutta Europa. Tiene un blog in lingua francese. 

Nessun commento:

Posta un commento