Il Piccolo Principe della Misericordia

Maurizio De Sanctis
Il Piccolo Principe della Misericordia
Paoline, pagg. 112, Euro 10,00
  
  IL LIBRO - Il piccolo principe è tornato ?! E per dire cosa? A dispetto della tenera età – o forse grazie ad essa – viene a rivelarci ciò che gli adulti faticano a vedere; “La misericordia è l'essenza di Dio, come l'amore, ma è più grande dell'amore...
All'amore è aggiunto il perdono!”
Ancora una volta, l'essenziale è invisibile agli occhi. “Ma non gli occhi della fede”, ci ricorda con semplicità il piccolo principe. 
“Le fiabe vivono e rivivono in noi.
Per questo io e il piccolo principe abbiamo
pensato di raccontarvi la nostra: la fiaba della misericordia”.
Così scrive l'Autore all'inizio della sua avventura con il piccolo principe. Un'avventura che lo porterà a guardare la realtà – specialmente quella più difficile da accettare – con occhi diversi, finalmente liberi dagli spessi occhiali interiori che costruiscono una barriera tra noi e gli altri: “Se non divertente come bambini...”
Queste pagine offrono una modalità inedita per “riscoprire” le opere di misericordia corporale e spirituale, sempre più necessarie per combattere gli egoismi e le ipocrisie dei nostri giorni.
  UN BRANO – Dove trovare il pane?
  Le parole che il principe aveva sussurrato alle mie orecchie erano le parole che nessun
adulto avrebbe mai voluto sentirsi dire... Meglio non riportarle in questo racconto, qualche adulto potrebbe leggerlo e sentirsi offeso, qualche altro potrebbe citarmi in giudizio : tra i grandi vanno di moda le cause perse.
Devo ammettere (altra cosa che i grandi non sanno fare) che mi sono sentito offeso, insultato da un piccolo principe!
In realtà, mi sentivo offeso a motivo della verità. La verità, si sa, fa male ma, secondo me, piuttosto bene. L'offeso ero io, il problema ero io. I grandi amano dare la colpa agli altri: giustificano sempre se stessi e accusano facilmente gli altri, proprio come i bambini o, meglio, i bambini divenuti adulti, Si dimentica spesso che il problema è in noi e non fuori di noi, ma si troppo grandi per capire!
  INDICE DEL VOLUME – Presentazione – Anteprima – 1. Dove trovare il pane? - 2. Un pozzo per il villaggio – 3. Cuore caldo – 4. “Eravamo pellegrini” - 5. Comunicare senza parole – 6. “La verità vi farà liberi” - 7. Dalla terra alla terra – 8. L'ombra del dubbio – 9. Testimoniare l'amore di Dio – 10. Ammonire, non condannare – 11. Un'orma sulla sabbia – 12. L'essenza di Dio – 13. Umiltà e perdono – 14. Entrare nel cuore di Dio
  L'AUTORE - Maurizio De Sanctis, sacerdote della congregazione dei Padri Passionisti, è giornalista e dottore in teologia dogmatica. È laureato in psicologia (università dell’Aquila) e in filosofia (università di Pisa). È autore di: Elementi teologia mariana in san Paolo della Croce (1997); Maria, inconscio dell’Uomo (2003); l farmaco dell’anoressia (2005); Psicologia dell’esperienza di Dio (2006); Trattato di psicologia (2007); Il cervello di Dio. Biologia della fede (2009); Maria di Nazareth, il boom di una umile star (2010); L’omosessualità, un dialogo sereno ma sincero (2011). Con Paoline ha pubblicato: Gesù di Nazaret. Drop out di tutti i tempi (2013) e Quale vita oltre la morte? Teologia, filosofia e Sacra Scrittura (2015).




Nessun commento:

Posta un commento