Il piatto veg mamy

L. Baroni, I. Fasan  R. Fraioli
Il piatto veg mamy
La dieta vegetariana per la mamma e il suo piccolo
Edizioni Sonda, pagg. 207, Euro 18,00


  IL LIBRO - Ogni donna vive la propria maternità in maniera del tutto personale, secondo l'educazione che ha ricevuto, l'ambiente sociale in cui vive, le esperienze fatte, le condizioni di salute, il tipo di rapporto con il padre del bambino. E quindi utile che conosca bene i diversi meccanismi biofisici messi in moto dallo sviluppo di un nuovo essere dentro il proprio corpo e cosa deve fare per prendersi cura di sé e del proprio bambino. Ci hanno pensato un ostetrico-ginecologo gentile e di grande esperienza, Roberto Fraioli, un medico nutrizionista esperto in alimentazione vegetariana, Luciana Baroni, e una dietista competente in alimentazione della prima infanzia, Ilaria Fasan. Insieme, colmano il vuoto ancora presente per i vegetariani italiani in queste fasi del ciclo vitale di gravidanza, allattamento e divezzamento, facendo tesoro del loro lavoro nei rispettivi ambiti lavorativi, soprattutto nel campo dell'alimentazione vegetariana. Come in un racconto, i lettori seguono quel che accade alla mamma e al suo piccolo durante la gravidanza e il parto, nell'allattamento, per poi soffermarsi sull'alimentazione vegetariana: quali sono le caratteristiche dei cibi che la compongono, come vanno utilizzati, quali sono le principali nozioni sui nutrienti, e in ultimo, grazie al PiattoVeg, come realizzare una dieta vegetariana sana e rispettosa delle esigenze della mamma (PiattoVeg_Mamy) e del bambino (PiattoVeg_Baby) fino a 1 anno di vita. 
  UN BRANO - "Ogni mese, a metà ciclo circa, l'ovaio libera un ovulo maturo. L'ovaio, che rimane vitale per un giorno solo, per essere fecondato deve incontrare gli spermatozoi nelle tube di Falloppio. Gli spermatozoi, al contrario, possono vivere nel corpo della donna fino a 5 giorni.
  Pur essendo dotati di una lunga coda mobile  ed essendo velocissimi, solo un centinaio di loro riuscirà a spingersi attraverso la vagina, l'utero e arrivare alla tuba. E solo uno di questi riuscirà a penetrare nell'uovo, dando inizio alla gravidanza. La gravidanza dura teoricamente 266 giorni dal momento della fecondazione. La data presunta del parto è quindi calcolata dai medici aggiungendo 280 giorni al primo giorno dell'ultima mestruazione.
  Ancora oggi in Cina, il compleanno si festeggia il giorno del concepimento e non in quello della nascita, In Birmania si raccomanda alle donne gravide di non prestare orecchio a chiacchiere malevole: la gestazione richiude solo pensieri gioiosi. E in Italia nell'Ottocento,si usava circondare la donna incinta di immagini piacevoli, bambole e bei bambini. In Umbria la gravida doveva addirittura evitare il vento e le correnti d'aria. 
  INDICE DEL LIBRO – Prima Parte - Novità In Arrivo! - Vegetariano? Modestamente... Lo nacqui! - La gravidanza - Il parto - La mamma che allatta - Il suo 1° anno di vita - Seconda Parte - I Nutrienti e gli Alimenti per la Mamma Vegetariana e il suo Cucciolo - Cose buone e utili da sapere e condividere - I nutrienti per la mamma e il suo piccolo - Il latte - I cibi per la mamma vegetariana e il suo piccolo - Terza Parte - Tuffiamoci nel Piattoveg...
...per poter riemergere sazi e più sani! - Il piattoveg_mamy, ovvero come realizzare una dieta vegetariana in gravidanza e allattamento - Il piattoveg_baby per il divezzamento, ovvero il passaggio dal latte al cibo "da grandi" - Quarta Parte - Buon Appetito - A buon intenditor... poche parole! - 10. Le ricette per la mamma vegetariana e il suo piccolo – 11. Nausea, stipsi, e altri piccoli e grandi disturbi della gravidanza, che fare?
  GLI AUTORI - Luciana Baroni è medico chirurgo, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Master internazionale in Nutrizione e Dietetica. Dirìgente medico, si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie neurodegenerative, in particolar modo della Malattia di Parkinson. Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-Sswv, di cui è presidente in carica. SSNV è un'associazione di promozione sociale no profit che riunisce professionisti favorevoli alla nutrizione vegetariana e si prefigge di diffondere le conoscenze medico-scientifiche a sostegno della validità nutrizionale della scelta vegetariana e delle diete a base vegetale. Ha scritto e curato la traduzione di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha partecipato come relatrice a congressi medico-scientifici e ha tenuto conferenze e corsi in molte città d'Italia su adeguatezza nutrizionale e implicazioni salutistiche dell'alimentazione vegetariana. È inoltre coautrice di Decidi di stare bene (Sonda, 2004); Curarsi con la cucina etica (Sonda, 2005) e ha curato l'edizione italiana di La dieta Skinny Bitch (TEA, 2008).
  Ilaria Fasan è una dietista dedicata alla nutrizione pediatrica. Collabora dal 2008 con la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-Ssnv. Coautrice del master universitario in Nutrizione e Dietetica Vegetariana dell'Università Politecnica delle Marche, lavora come dietista presso l'ambulatorio diabetologico della Struttura Complessa Pediatria di Mantova.
  Roberto Fraioli è ostetrico-ginecologo, dirigente medico presso l’Ospedale Classificato Villa Salus di Venezia Mestre. Docente presso il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università di Verona. È tra i soci fondatori dell’Associazione Scientifica Andria che promuove un’assistenza appropriata in ostetricia, ginecologia e medicina perinatale. Ha scritto molti libri di divulgazione scientifica relativi alla gravidanza e al parto. 











Nessun commento:

Posta un commento