Milano millestorie

G. Orecchia e P. Zelioli
Milano millestorie
Babalibri, pagg. 192, Euro 16,50


  IL LIBRO – Tre re rapiti, un scontro tra indiani e cow boy, nobildonne coraggiose e duchesse in battaglia, un baby dinosauro, un eremita in cima al Duomo. Sono solo alcune delle mille storie di Milano raccontate in questo libro attraverso parole, illustrazioni e fotografie.

  Ma non è tutto! Questo è un libro speciale che non finisce all'ultima pagina: sul suo sito potrai ascoltare e leggere altre incredibili avventure, scaricare quelle che più ti piacciono e ritrovarle sulla mappa della città. Uno straordinario modo per conoscere Milano!

  In occasione di EXPO, ecco un libro su Milano davvero speciale perché fa conoscere, per la prima volta, la città attraverso le sue storie: storie di personaggi che hanno vissuto e lasciato tracce a Milano e storie legate a monumenti e palazzi. La guida è suddivisa in sette capitoli corrispondenti ad altrettanti percorsi che, partendo dalle sei antiche porte di accesso alla città, raggiungono il Duomo. Per ogni zona di Milano il bambino seguirà un percorso descritto e raccontato attraverso parole, fotografie e illustrazioni, in modo da immergersi nel presente e nel passato della storia della città. Milano Millestorie non è solo una guida turistica, è anche un vero e proprio libro di storie, da leggere e rileggere una volta tornati a casa.

  UN BRANO - "Dove si racconta di boschi e... cipolle
Prima c'era un bosco, poi una riserva di caccia,
infine il borgo degli ortolani.

  Chissà se le signore eleganti che passeggiano all'ombra

degli alberi del Parco Sempione sanno che fino al 1800
la città sorgeva più in là, verso il Duomo e che questa zona,
un tempo riserva di caccia dei signori della città, era il
borgo degli scigulatt (cioè degli ortolani, dal milanese
scigula, cipolla). Fu con l'arrivo di Napoleone che la
zona cambiò e divenne più elegante, merito anche
della grande novità: l'Arco della Pace.

  Tre imperatori per fare un arco

Quali ingredienti servono per un arco che passerà alla
storia? Marmo, sculture, tre architetti e tre imperatori.

Tutto cominciò nel 1807 con Napoleone Bonaparte
voleva un momento per celebrare la nuova strada del Sempione
che univa Milano alla Svizzera.

  LE AUTRICI - GIULIA ORECCHIA, lavora in un ex Colorificio come illustratrice e autrice di libri di immagini. Inventa sorprese visive e cartotecniche, illustra testi, poesie e copertine, fa piccole animazioni. La sua passione e cercare le immagini per raccontare le storie ai bambini senza bisogno di parole, perché come diceva Munari, i bambini leggono le illustrazioni e guardano le parole. Tiene laboratori e corsi per bambini e per adulti e con un gruppo di pazienti psichiatrici.

PATRIZIA ZELIOLI, nasce a Cremona e vive a Milano. E' laureata in Filosofia. Ha lavorato per quotidiani, riviste, case editrici. Insegna in corsi di scrittura creativa e di scrittura giornalistica presso l'università Cattolica di Milano.



Nessun commento:

Posta un commento