Il corpo umano

Matteo Gaule
Il corpo umano
Sassi Editore, pagg. 32 + Puzzle 200 pezzi, Euro 18,90 
 

IL LIBRO - Esplora il corpo umano e scopri com'è fatto! Impara tante curiosità sullo scheletro, i muscoli, la circolazione sanguigna, la respirazione, la digestione e come funziona il cervello!
  UN BRANO - Alcune tipi di cellule
Il corpo umano è composto da circa duecento tipi di cellule, ognuna con una sua funzione specifica.

  Le cellule neuronali costruiscono il tessuto nervoso e sono in grado di trasmettere impulsi nervosi alla velocità di 100 m/s, quindi praticamente all'istante.


  I globuli rossi sono le cellule del sangue,
responsabili del trasporto dell'ossigeno. Grazie
alla loro forma particolare a disco biconcavo,
trasportano le molecole gassose e possono
girarsi, schiacciarsi e deformarsi quanto basta
per passare all'interno dei più piccoli vasi sanguigni!

  INDICE DEL VOLUME - Un insieme di cellule - Cosi diversi, cosi uguali! - Lo scheletro - I muscoli - L'equilibrio - Braccia, e... gambe! - Mani e piedi - La testa - I capelli - Gli occhi - Il cervello - I cinque sensi - L'apparato respiratorio - La circolazione del sangue - Il sistema digerente - Maschio e femmina - Il ciclo della vita - Curiosità

  L'AUTORE - Matteo Gaule nato a Malo (VI) nel 1969, diplomato al Liceo Artistico e in Grafica Pubblicitaria, dopo il biennio all’Accademia di Belle Arti di Venezia completa il corso di computer grafica che gli apre nuove possibilità di espressione creativa. Appassionato del mondo dell’illustrazione, dell’animazione e del fumetto, lavora come illustratore e grafico su progetti e racconti per l’infanzia, conduce laboratori di pittura nelle scuole dell’infanzia e primarie e seminari di illustrazione nelle scuole secondarie. Ha frequentato i corsi di illustrazione a Sàrmede (TV) con A. Cimatoribus, G. Manna e Anna Laura Cantone. È vignettista del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino, per il quale ha realizzato già quattro libri sull’educazione stradale per le scuole primarie della Regione Veneto. Collabora frequentemente con la “Fondazione Città della Speranza” come illustratore e copertinista della collana “Cantastorie” e con l’Associazione Mitocon Onlus per la quale ha pubblicato cinque libri illustrati e altrettanti calendari.

Nessun commento:

Posta un commento