L'Antico Egitto

Matteo Gaule
L'Antico Egitto
Sassi Editore, pagg. 32 + Puzzle 200 pezzi, Euro 18,90


  IL LIBRO - Parti per un emozionante viaggio lungo il Nilo per scoprire tutti i segreti dell’Antico Egitto! Guarda quanto è alta la piramide di Cheope, riconosci i geroglifici, esplora le antiche tombe dei faraoni, scopri la vita quotidiana all’ombra della misteriosa Sfinge! Lasciati stupire da un mondo affascinante tra le sabbie del deserto! 

Com’è fatta una mummia? Come si vestivano gli antichi egizi? Quali erano le loro antiche leggende? Leggi il libretto, poi ritrova nel grande puzzle da 200 pezzi tutti i dettagli di uno scenario strabiliante tra storia e mistero!

UN BRANO - Un po' di storia

  Lo stato egizio nacque
nel 3300 avanti Cristo.

Inizialmente era diviso in
distretti, chiamati nomi,

ciascuno dei quali erano
governato da un capo. Questi
distretti erano spesso in lotta
tra di loro, oppure uniti in
alleanze:nel giro di qualche
secolo si spartiranno in due
grandi aree, l'Alto Egitto e il
Basso Egitto.

  Il Basso Egitto corrispondeva
al nord del parse, dove
c'è il delta del Nilo, ed era
governato dal re con una
corona rossa. L'Alto Egitto,
invece, occupava il sud del
paese e i suoi re portavano
una corona bianca.

 INDICE DEL VOLUME  - L'antico Egitto - Un po' di storia - Il fiume Nilo - La società - I faraoni  - I geroglifici La religione - Le mummie - Le piramidi - La Spinge - Templi e palazzi - La vita quotidiana - Il cibo - Vestiti e gioielli - La cultura - La tomba di Tutankhamon

  L'AUTORE - Matteo Gaule nato a Malo (VI) nel 1969, diplomato al Liceo Artistico e in Grafica Pubblicitaria, dopo il biennio all’Accademia di Belle Arti di Venezia completa il corso di computer grafica che gli apre nuove possibilità di espressione creativa. Appassionato del mondo dell’illustrazione, dell’animazione e del fumetto, lavora come illustratore e grafico su progetti e racconti per l’infanzia, conduce laboratori di pittura nelle scuole dell’infanzia e primarie e seminari di illustrazione nelle scuole secondarie. Ha frequentato i corsi di illustrazione a Sàrmede (TV) con A. Cimatoribus, G. Manna e Anna Laura Cantone. È vignettista del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino, per il quale ha realizzato già quattro libri sull’educazione stradale per le scuole primarie della Regione Veneto. Collabora frequentemente con la “Fondazione Città della Speranza” come illustratore e copertinista della collana “Cantastorie” e con l’Associazione Mitocon Onlus per la quale ha pubblicato cinque libri illustrati e altrettanti calendari.


Nessun commento:

Posta un commento