Leo d'estate

F. Re e G. Bonfanti
Leo d'estate
DeA Scuola, 3 volumi, Euro 7,80



  Theorema del gruppo De Agostini Scuola propone come compiti delle vacanze per la prima scuola primaria "Leo d'estate 1". E' composto da tre distinti volumi. Il primo volume è Leo d'estate italiano con collegamenti interdisciplinari e ripasso di inglese. Il secondo volume s'intitola Leo d'estate matematica 1 con il ripasso di inglese e infine il terzo volume, Il diario di Leo 1.

  PRESENTAZIONE DELLA CASA EDITRICE - Il nuovo corso di compiti delle vacanze, a cura di autrici di grande esperienza e successo, presenta le attività di ripasso in modo ludico e piacevole.
Per le classi dalla prima alla quarta sono previsti due volumi distinti, uno dedicato all’italiano con rimandi alle diverse discipline, e uno dedicato alla matematica. In ciascun volume il personaggio guida, il leoncino Leo, accompagna il percorso di ripasso, strutturato in tappe che richiamano gli ambienti di vacanza. Alcune pagine propongono attività di inglese.
I volumi dalla prima alla quarta sono accompagnati dal diario di Leo, un volumetto nel quale si propongono storie, giochi, grattacapi, puzzle, ricette e attività di manipolazione, ritaglio ecc.
  Il volume unico di classe quinta presenta un percorso specifico di preparazione all’ingresso della Scuola Secondaria di primo grado.
Nei volumi dedicati alla prima classe, le ante di copertina contengono ulteriori utili materiali: uno scenario con personaggi da ritagliare, nel volume di italiano, e utili schemi per ricordare i concetti fondamentali nel volume di matematica.

  UN BRANO DEL VOLUME DI MATEMATICA - Una corsa nel prato. Leo e gli amici della fattoria hanno deciso di fare una corsa tutti insieme e si stanno preparando.
Osserva i partecipanti e rispondi alle domande
  • Quanti sono gli amici di Leo?
  • Quanti animali vedi in tutto?
  • Se guardi i cavalli, quante zampe conti?
  • Se guardi gli struzzi, quante zampe conti?
  • Se guardi le bisce, quante sono le zampe?
  • Sono di più gli alberi o gli animali?

 UN BRANO DEL VOLUME DI ITALIANO - Chiocciolina. Tra l'insalata vedo tante chioccioline!
Come sono strane.
Si portano dietro la loro casetta e lasciano sulle foglie una striscia lucida. E' la bava che esce dal loro corpo e le aiuta a scivolare anche sui sassi appuntiti.
Quando le chiocciole mangiano le foglie di insalata, le fanno diventare una poltiglia con la loro lingua ruvida.
In estate depongono in un buco del terreno tante uova rotonde come palline, da cui usciranno moltissime chioccioline.

Osserva com'è fatta una chiocciolina e impara i nomi delle parti del suo corpo.

  UN BRANO DEL VOLUME IL DIARIO DI LEO 1 - "9 luglio. I miei amici del prato.
Mi chiamo Coccinella. Sono molto utile in campagna perché mangio gli affamatissimi afidi che rovinano le piante.
Sto uscendo dal buco che mi sono scavata sotto terra e porto con me i miei piccoli appena nati. Sono la cavalletta.
Io sono il bruco. Cammino in un modo molto buffo e mi trasformerò in una bella farfalla.

  INDICE DEL VOLUME DI MATEMATICA - Prima tappa - Leo fa il bagnino - Scriviamo i numeri - La pista sulla sabbia - Tante conchiglie - Il mare li ha portati via - Matteo dove sei? - Tante conchiglie - in fila... - Sotto e sopra le onde - Numbers - Seconda tappa - Una corsa nel prato - La festa in fattoria - Dove vanno le chiocciole? - Escono, entrano... volano - Un prato di fiori - In campagna con le forme - Piccoli voli sul prato - L'orto di Leo - Terza tappa - Leo e gli amici - Vai avanti, vai indietro - Tante casette - una merenda con gli amici - Nel bosco di montagna - Operazione nei pini - I conti di Leo - La mappa del tesoro - Numbers - Quarta tappa - Dieci rane - Amiche papere - Salto io e salta tu - Quante barche! - Il bersaglio - La bicicletta - Conta con Leo - Storie dello stagno - Quinta tappa - Colori in città Finalmente al luna park! - Le case de + e del - - Al minigolf - Che sole caldo! - Che tempo fa? - Domande in città - Rondini al sole - Worksheet -  Collegamenti disciplinari - Inglese

  INDICE DEL VOLUME DI ITALIANO - Prima tappa - le impronte di Leo - Vento di mare dispettoso - Leo subacqueo - Buona notte pesciolino! - Il tuffo di Leo - La lettera bucata - Sogni a mille a mille - Dalla finestra - Colours... objects - Seconda tappa - Leo fifone - Fai il verso di... - Amici in fattoria - Coniglietti del prato - Che cosa c'era che cosa c'è - L'estate di Cipì - Chiocciolina - Leo in fattoria - Che buone ciliegie! - Cavallo amico - Terza tappa - Lassù in cima ai monti - Lezione sulla natura - A nascondino nel bosco - Storie del bosco . Vedo vedo... in collina - Vedo vedo... in montagna - Che gita! - Sulla montagna c'era.. - Tom at the... pet shop - Quarta tappa - Amico mostro - Struzzi dispettosi - Le nuvole e il sole - Acqua acqua viene giù - Leo esploratore - La coccinella prepotente - Gli amici dello stagno - Il brutto anatroccolo - Quinta tappa - La mattina di Leo - Scopri un segreto - Una Giornata con Leo - Alle ricerca della cuffia - Una formica in città - Un puntino nel cielo - School... objects - Collegamenti disciplinari  - Storia - Geografia - Scienze - Inglese

  CONTENUTI DEL VOLUME IL DIARIO DI LEO 1 - Curiosità - Fumetti - Storie - Giochi - Lavoretti Fai il verso di... - Amici in fattoria - Coniglietti del prato - Che cosa c'era che cosa 
c'è -




Nessun commento:

Posta un commento