La disciplina ostetrica


A.a. V. v.
La disciplina ostetrica
Teoria, pratica e organizzazione della professione
The McGraw-Hill Companies, pagg.904, Euro 73,00


 
IL LIBRO –  A cinque anni dalla prima edizione, l’opera - di grande successo non solo in Italia ma anche all’estero - si rinnova nei contenuti e nella grafica. L’aggiornamento ha richiesto un forte impegno intellettuale, per offrire ai lettori una sintesi originale del sapere disciplinare dell’ostetrica, che in questi ultimi anni ha avuto una rilevante evoluzione professionale. Questa edizione è dunque il risultato anche della collaborazione di nuovi esperti di tematiche specifiche e innovative, che sono espressione dell’evoluzione delle evidenze scientifiche nell’ambito della pratica clinica ostetrico-ginecologica e neonatale.
Tra le novità del testo, che mantiene la struttura originaria in coerenza con gli specifici campi paradigmatici, sono da citare l’integrazione di teorie e modelli disciplinari, la trattazione di ostetriche teoriche del presente e del passato; lo sviluppo di concetti relativi alla salute di genere e in campo riproduttivo, il ruolo dell’ostetrica/o e la procreazione medicalmente assistita; sono stati estesamente aggiornati anche temi come la farmacologia in ostetricia, ginecologia e neonatologia, la gestione clinica in gravidanza, l’organizzazione delle ostetriche in Italia, in Europa e nel mondo, la midwifery clinical governance, i modelli organizzativi nel percorso nascita, la deontologia professionale e l’ostetrica di comunità.
L’auspicio è che questa nuova edizione soddisfi i nostri consolidati lettori e sia di interesse per i nuovi studenti, ostetriche e altri professionisti.

  UN BRANO – “Datazione della gravidanza e data presunta del parto
    Per età gestazione s’intende la durata della gravidanza calcolata a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione regolare, mentre l’età concezionale è riferita alla durata della gravidanza a partire fecondazione o all’ovulazione, dato rilevabile soltanto in  particolari casi.
  La datazione della gravidanza è incerta nel 20-45% dei casi per i seguenti motivi: irregolarità del mestruale, impiego di estroprogestinici nei due mesi antecedenti la mancata mestruazione, perdite ematiche nel primo trimestre, imprecisioni sulla data dell’ultima mestruazione. La datazione della gravidanza rappresenta il punto di riferimento per tutte le indagini relative all’accrescimento fetale per stabilire l’epoca presunta del parto (EPP);  riveste, inoltre aspetti di carattere medico legale, per esempio per interruzione volontaria della gravidanza o per gli adempimenti di polizia mortuaria. La biometria ecografica eseguita in vari momenti della gravidanza può essere molto utile per stimare l’età gestazionale utilizzando diversi parametri di riferimento(Tav 24.12).

  Datazione  della gravidanza: il termine legale
  Essendo la datazione della gravidanza soggetto a particolari errori, in molti Paesi il legislatore ha riconosciuto la necessità di stabilire un “termine legale” della gravidanza in vista di contestazioni circa il concepimento nel matrimonio e l’attribuzione di paternità. La legge italiana attribuisce lo status di figlio legittimo per i figli nati entro 300 giorni dallo scioglimento del matrimonio o dalla separazione dei coniugi, fissando quindi a 300 giorni il termine legale della gravidanza”.    

  INDICE DEL VOLUME –  Autori – Presentazione – Introduzione - Unità 1 - Teorie e concetti - 1) Teorie e concetti nella disciplina ostetrica - 2) Processo di assistenza ostetrica - 3) Ricerca nella disciplina ostetrica
4) Salute della donna in campo riproduttivo - Unità 2 - Clinica di base - 5) Assistenza di base applicata
6) Somministrazione dei farmaci - 7) Farmacologia in ostetricia, ginecologia e neonatologia - 8) Midwifery perioperatorio - 9) Test e procedure diagnostiche di base in ambito ostetrico-ginecologico Unità 3 - Organizzazione della professione - 10) Storia della disciplina ostetrica - 11) Organizzazione della midwifery internazionale - 12) Deontologia professionale e principi di bioetica in campo sessuale e riproduttivo
13) Status, competenze e responsabilità dell’ostetrica/o leggi e regolamenti - 14) Diritto sanitario ed economia sanitaria - 15) Ostetrica/o di comunità 16) Midwifery  transculturale - 17) La qualità delle cure ostetriche - 18) Principi di management applicato alla professione ostetrica - 19) Midwifery governance e suoi strumenti - 20) Principi di medicina legale applicati alla professione - 21) Inglese scientifico applicato alla professione - Unità 4 - Percorso nascita - 22) Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità
23) La sorveglianza della salute materno-fetale - 24) Gestione clinica della gravidanza - 25) Assistenza e sorveglianza nel travaglio di parto a basso rischio - 26) Evidenze scientifiche in ostetricia - 27) Assistenza e sorveglianza nel puerperio fisiologico - 28) Modelli organizzativi nel percorso nascita 29) Urgenze ed emergenze - 30) Assistenza chirurgica ostetrica - Unità 5 - Assistenza speciale ostetrico-neonatale
31) Assistenza al neonato in sala parto - 32) Piani di assistenza in neonatologia: ospedale, territorio - 33) Alimentazione nel neonato e nel lattante - 34) Assistenza al neonato sano - Unità 6 - Percorsi in ginecologia
35) Semeiotica ginecologica - 36) Percorsi assistenziali nella prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale - 37) Percorsi assistenziali in oncoginecologia - 38)  Percorsi assistenziali nel periodo postfertilità della donna - 39) Piani di assistenza nelle indagini diagnostiche e strumentali - 40) Piani di assistenza nelle patologie ginecologiche - 41) Procreazione medicalmente assistita - 42) Counselling sessuologico - 43) Tutela della maternità e paternità responsabile e contraccezione - 44) Percorsi assistenziali in  - uro ginecologia - Bibliografia  - Glossario - Gli autori - Miriam Guana, R. Cappadona, A. M. Di Paolo, M. G. Pellegrini, M. D. Piga, M. Vicario.

  GLI AUTORI – Miriam Guana Professore Associato di Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche, SSD MED/47, presso il Dipartimento materno infantile e tecnologie biomediche,
Università degli Studi di Brescia. Diplomata ostetrica nel 1977 e dottore in Ostetricia
nel 2003. Dal 1983 si interessa della formazione delle ostetriche; ha svolto funzioni di Maestra Ostetrica fino al 1996. Dal 1997 ricopre il ruolo di coordinatore didattico presso il Corso di laurea in ostetricia dell’Università degli Studi di Brescia. Docente SSD MED/47 presso le Università degli Studi di Verona, Modena/Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della disciplina ostetrica. Attualmente Presidente Nazionale della FNCO e del Collegio delle Ostetriche di Brescia e provincia. Presidente Associazione SIRYO, Componente del NEMIR (Network European Midwifery Regolator) e di EMA (European Midwifery Association), Responsabile scientifico di FADO (piattaforma on line per formazione a distanza delle ostetriche).

Rosaria Cappadona – Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Master in metodiche
didattiche tutoriali. Autrice o co-autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche che affrontano i diversi
ambiti della Disciplina. Dal 1996 ricopre il ruolo di Coordinatore della Attività Formative e Professionalizzanti
del corso di Diploma Universitario poi corso di Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione di ostetrica/o) e di insegnamento nel Settore Scientifico Disciplinare MED/47 presso l’Università degli Studi di Ferrara nel corso di laurea in Ostetricia, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e Master in Coordinamento. Segretario della Commissione Nazionale Corsi di laurea in Ostetricia nella Conferenza permanente delle Classi di laurea delle Professioni Sanitarie. Attualmente è Consigliera del Collegio delle Ostetriche di Ferrara. cia e componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale-Ginecologica (SIRONG). è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche che affrontano i diversi campi della Disciplina Ostetrica.

Anna Maria Di Paolo – Dottore in Ostetricia. Dottore magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Ha conseguito l’idoneità a Professore Associato per il SSD MED/47. Autrice o co-autrice di 103 pubblicazioni. Presidente della Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale-Ginecologica (SIRONG). Presidente del Collegio delle Ostetriche della Provincia di Perugia.

Maria Grazia Pellegrini – Ostetrica Dirigente presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma. Ha conseguito il Diploma di infermiera professionale, il Diploma di ostetrica, il Diploma di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica (DAI), la laurea di primo livello in Ostetricia e la laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. È Coordinatore Ostetrica di profilo professionale per i due corsi di Laurea presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” Roma. È Docente SSD MED/47 al Corso di laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso la medesima Università e all’Università degli Studi di Ferrara.

Maria Domenica Piga – Professore Associato di Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche, SSD MED/47 presso Università degli Studi di Sassari. Diplomata Ostetrica nel 1972. Dottore in Ostetricia nel 2006. Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2009. Dal 1982 si occupa della formazione presso la Scuola di Ostetricia dell’Università di Sassari, ha ricoperto funzioni di Maestra Ostetrica fino al 2000. Dal 2001 è Coordinatore didattico del Corso di Laurea in Ostetricia.
Attualmente è Coordinatore didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università degli Studi di Sassari. Socia e componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana per la Ricerca Ostetrico – Neonatale – Ginecologica (SIRONG). è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche che affrontano i diversi campi della Disciplina Ostetrica

Maria Vicario – Laureata in Pedagogia, ha conseguito il Diploma di Dirigente dell’Assistenza Infermieristica
(DAI), la laurea di primo livello in Ostetricia e la laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Ostetrica. Dirigente presso la Seconda  Università degli Studi di Napoli e Coordinatore degli Insegnamenti teorico-pratici del Corso di laurea in Ostetricia. È Consigliera della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO), Vicepresidente della Commissione Nazionale Corsi di laurea in Ostetricia nella Conferenza permanente delle Classi di laurea delle Professioni Sanitarie. È Vicepresidente della Società Italiana per la Ricerca Ostetrico-Neonatale. È Docente SSD MED/45 nel Corso di laurea in Infermieristica e nel corso di Laurea in Ostetrica e SSD MED/47 nel Corso di laurea in Ostetricia, nel Corso di laurea in Infermieristica, nel corso di laurea Specialistica In Scienze infermieristiche e Ostetriche e nel Corso Master I Livello “Management per il Coordinamento Infermieristico ed Ostetrico” della Seconda Università di Napoli.
Componente del Comitato scientifico della rivista Napolisana, nonché autrice di 75 pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento