La Bibbia

M. Delval e U. Wensell
La Bibbia
Le più belle storie dell'Antico e del Nuovo
Testamento
Edizioni Messaggero Padova, pagg. 164, Euro 22,00


  IL LIBRO – Una raccolta delle più belle storie della Bibbia. Non può mancare quindi nell'Antico Testamento La creazione, Noè e la sua arca, la Torre di Babele, Abramo e Giacobbe, Mosè, Davide e Golia, Salomone, Daniele e Isaia... Nel Nuovo Testamento, tra i tanti racconti, ricordiamo: la nascita di Gesù, il Battista, i primi discepoli, i miracoli e le parabole, fino all'ultima cena, la passione, morte e risurrezione. In ogni pagina il testo, semplice e adatto ai più piccoli, è accompagnato da ricche illustrazioni. E per finire alcune indicazioni degli autori su come leggere il libro insieme ai bambini.

  UN BRANO - "Dio disse all'uomo:
- Puoi mangiare i frutti
di tutti gli alberi del giardino.
Ma non può mangiare il frutto dell'albero

che fa conoscere il bene e il male.
Se ne mangi, morirai.
Dio disse:
- L'uomo è solo, e non va bene.
Allora Dio gli portò
le bestie dei campi e gli uccelli del cielo
affinché desse un nome a ciascuno.
Ma l'uomo era ancora solo.

Allora Dio addormentò l'uomo profondamente.
Gli prese una costola dal fianco
e con essa plasmò una donna.
E quando l'uomo vide la donna disse:
- Ecco la mia donna!
Sì, questa è la mia compagna."

  INDICE DEL VOLUME - L'antico testamento - E fu sera, e fu mattina - Adamo ed Eva nel giardino di Dio - La storia di Noè - La torre che voleva toccare il cielo - La storia di Abramo - Il sogno di Giacobbe - La storia di Mosè - Il piccolo Davide e il gigante Golia - Il grande re Salomone - Daniele e i leoni Parole del profeta Isaia - Maria di Nazaret - Una culla nella mangiatoia - La sveglia dei pastori - I magi venuti da lontano - La fuga in Egitto - Il massacro dei bambini - Il ritorno a Nazaret - Gesù al tempio - Giovanni il battista - Vattene, Satana! - I primi discepoli - Il vino migliore - Parole nuove - Dio è un Padre - La casa sulla roccia - Gesù calma la tempesta - Un paralitico cammina - Come un granello di senape - Gesù e i bambini - Cinque pani e due pesci - Come il sole - Zaccheo era troppo piccolo - Sul dorso di un asinello - Il mercanti nel tempio - Lazzaro era morto - Per trenta denari - L'ultima cena Nell'orto degli Ulivi - Gesù viene condannato - La morte di Gesù - Il sepolcro vuoto - In cammino - "Sono con voi per sempre" - Il soffio di Dio -

  L’AUTRICE - Marie-Hélène Delval, prolifica autrice di narrativa per ragazzi, lavora presso Bayard Presse come direttore editoriale. 

L'ILLUSTRATORE - Ulises Wensell, illustratore per l'infanzia riconosciuto a livello internazionale, vive in Spagna.


Nessun commento:

Posta un commento