Mamma, che fame!

Gabriele Clima e Filippo Brunello 
Mamma, che fame!
La Coccinella, pagg. 24, Euro 7,50 


 IL LIBRO – Buchi come grandi bocche spalancate: quelle di tanti animali tutti diversi, selvaggi e domestici, erbivori e carnivori, che tutti insieme gridano: "Mamma che fame!"

  UN BRANO - "Che fame!" dice l'ORSO.
"E' ora di mangiare!" Oggi ha voglia
di miele: dove lo può trovare?
C'è un favo, là su un ramo, le api
son milioni... ma la pelle dell'orso
non teme pungiglioni!

  "Mamma che fame!" pensa la BALENA nel mare,

risale in superficie e comincia a mangiare.
Ma non cerca pescioni la sua bocca gigante,
soltanto gamberetti che ingurgita
all'istante.

  Nel bosco c'è qualcuno che ha una
fame da LUPO. "Mamma che fame!"
dice col suo vocione cupo.
Le pecore lì intorno scappano
via di fretta ritornando all'ovile,
nella loro casetta.

  L’AUTORE - Gabriele Clima Scrittore e illustratore per bambini e ragazzi, ha pubblicato molti libri fra fiabe, racconti, filastrocche, poesie, libri-gioco, libri didattici e libri per la scuola. Nel 1998 ha creatoStudioscuola[1], studio che realizza immagini e contenuti per la didattica e la divulgazione. Nel 1999 è stato direttore artistico di Mediacomics, società di Entertainment e editoria digitale per la quale ha creato e diretto Armadel, il primo comic seriale studiato per il web. È consulente artistico di Curci Young, la collana junior delle Edizioni Curci, e, dal 2006, direttore artistico delle Edizioni La Coccinella, per le quali scrive e progetta libri-gioco per le fasce 0-3 e 4-7 anni. Da diversi anni si adopera per la diffusione della cultura del leggere e dei libri per l'infanzia, organizzando letture e incontri destinati agli adulti e ai ragazzi. I suoi libri sono tradotti in diverse lingue fra cui inglese, francese, spagnolo, portoghese, danese, polacco, cinese e arabo.


  L'ILLUSTRATORE - Filippo Brunello è nato a Como nel 1957. Ha frequentato il corso di animazione cinematografica presso l’Istituto per il Cinema di Milano. Inizia la sua attività artistica come pittore, espone in diverse mostre in Italia e all’estero ottenendo buoni riconoscimenti. Il suo linguaggio è già molto vicino al mondo dell’illustrazione e del fumetto: nel 1986 vince il primo premio al concorso nazionale di fumetto “Spazio bianco” organizzato ad Alassio (SV); le tavole vengono esposte alla mostra internazionale del fumetto di Lucca. Dal 1989 F.B. si dedica all’illustrazione per l’infanzia; nel 1990 i suoi lavori sono selezionati per la “Mostra degli illustratori della Fiera internazionale del libro per ragazzi” di Bologna ed esposti all’Itabashi Art museum di Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento