Gravidanza: la dieta ideale

Simona Mezzera
Gravidanza: la dieta ideale
Terra Nuova Edizioni, pagg.120, Euro 14,00


  IL LIBRO – Suggerimenti pratici su come mangiare, sui nutrienti e le combinazioni più opportune, analizzando anche che cosa accade a mamma e feto durante i tre trimestri, per una dieta sana ed equilibrata non solo in caso di disturbi e carenze nutrizionali, ma come scelta obbligata per tutte le donne che vogliono condurre una gravidanza consapevole.

  Oltre alle ricette, il volume contiene numerosi consigli utili per affrontare con metodi naturali nausea e vomito, stitichezza, fastidi vaginali, ma anche ipertensione, diabete gestazionale ed eclampsia.

  La consapevolezza che l'alimentazione incida sul nostro stato di salute si perde nella notte dei tempi. Più recente è il convincimento della profonda influenza sulla salute del nascituro svolta dall'alimentazione durante i primi mesi di gestazione.  Nel libro, l'autrice fa propria questa visione e propone una dieta sana ed equilibrata non solo in caso di disturbi e carenze nutrizionali, ma come scelta obbligata per tutte le donne che vogliono condurre una gravidanza consapevole.

  Il libro offre suggerimenti pratici su come mangiare, sui nutrienti e le combinazioni più opportune, analizzando anche che cosa accade a mamma e feto durante i tre trimestri. Numerosi sono i consigli per affrontare con metodi naturali nausea e vomito, stitichezza, fastidi vaginali, ma anche ipertensione, diabete gestazionale ed eclampsia.


  La riflessione sull'energia sottile dei cibi, trascurata nell'approccio convenzionale alla nutrizione, aggiunge al volume un punto di vista originale che non mancherà di stimolare il lettore. Gli alimenti non sono infatti considerati come semplice somma di principi nutrizionali, ma anche in funzione del tipo di energia che sviluppano. Energia che va a rafforzare o riequilibrare l'energia vitale della mamma e del bambino che porta in grembo.

  Le ricette, oltre settanta, impiegano ortaggi freschi, cereali integrali e legumi, alghe e svariati tipi di condimenti, conciliando salute e piacere della buona tavola. Per i più curiosi, segnaliamo i
Tomini di tofu alle noci, oppure un saporito Orzo con carciofi al profumo d'arancia e, per finire, una buona mousse di albicocche.

UN BRANO - "Non tutti gli zuccheri sono uguali: una rapida panoramica

  Zucchero di canna: è uno zucchero raffinato costituito per quasi 100% da saccarosio. Estratto della canne mediante spremitura, il succo grezzo viene poi raffinato con l'uso di calce anidride carbonica e solforosa.
  Zucchero di canna greggio: zucchero di canna raffinato sciolto ulteriormente e poi addizionato con una certa quantità di melassa e caramello, il tutto cristallizzato. Rispetto allo zucchero raffinato presenta solo un minor contenuto calorico e un gusto meno pronunciato.
  Zucchero di canna integrale: ottenuto anch'esso dalle canne da zucchero senza però passare attraverso il processo di raffinazione. Rispetto allo zucchero bianco ha un minore contenuto di saccarosio (l'80% circa, 5-6% di glucosio e uguale quantità di fruttosio. A differenza di quello raffinato contiene quantitativo di sali minerali, calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro, magnesio e vitamine.
  Melassa: è un sottoprodotto della lavorazione dello zucchero di canna e di barbabietola; contiene circa il 45% di saccarosio, il 25% di glucosio, vitamine del gruppo B, potassio, acido fosforico.
  Sciroppo d'acero: dolcificante estratto dalla linfa dell'acero, dopo ebollizione si concentra dando lungo a uno sciroppo denso e dolce ricco di potassio, calcio magnesio, ferro, vitamine del gruppo B e naturalmente saccarosio, anche se in quantità non eccessiva.

  INDICE DEL VOLUME - Saper mangiare - L'energia degli alimenti - Nutrirsi durante la gravidanza - L'endogestazione - le ricette - Zuppe, verdure cotte e crude - Cereali - Legumi - Dolci

  L’AUTRICE - Simona Mezzera, medico chirurgo, esercita da anni come omeopata, dedicando un’attenzione particolare alla cura dei bambini. Ha inoltre approfondito gli aspetti nutrizionali e l’approccio alimentare per la salute degli adulti e dei piccini. Ha pubblicato il libro Alimentazione energetica. Vive e lavora a Firenze.


Nessun commento:

Posta un commento