Un gioco dell'oca

 Per insegnare agli studenti un corretto stile di vita


  Ottomila insegnanti, 100mila alunni e i loro genitori e 3mila pediatri: questi i numeri diSaltainbocca, un sorta di gioco dell'oca per imparare, a scuola, le regole di un corretto stile di vita (sana alimentazione e attività fisica) per allontanare il rischio di obesità e sovrappeso dai bambini italiani. 

  Un rischio che oggi riguarda il 30 per cento degli alunni delle scuole elementari. Il progetto Saltainbocca, basato su un gioco da tavolo, 10 schede didattiche - oltre che un sito internet - è offerto gratuitamente agli insegnanti delle scuole elementari che ne fanno richiesta. 

  Si tratta di un percorso educativo gestito da pediatri e insegnanti ideato da Cse Italia in collaborazione con la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), con il patrocinio del ministero della Salute, la Camera e il Senato, e sostenuto da alcune aziende alimentari e tecnologiche.

  Giampietro Chiamenti, presidente della Fimp spiega: «I bambini sono particolarmente recettivi, ma apprendono in particolare in un contesto di gioco, di confronto e competizione con il gruppo. Formare i più piccoli a corretti stili di vita, inoltre, è una strategia fondamentale per educare l'intera famiglia».

Il Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento