Il glutine può fare male

Anche a chi non è celiaco


  Il glutine è in agguato anche per chi non è celiaco e può provocare disturbi che possono essere scambiati per sindrome del colon irritabile o altre alterazioni del funzionamento dell'apparato digerente. 

  Lo studio Glutox dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo) ha stabilito in uno su quattro la proporzione tra i pazienti che manifestano disturbi al colon che sono solamente sensibili al glutine. Lo studio, che ha come obiettivo quello di verificare la reale diffusione della sensibilità al glutine - patologia diversa dalla celiachia e caratterizzata dagli stessi sintomi - è stato presentati a Vienna nel corso della United european gastroenterology week, il congresso annuale dell'associazione che raccoglie tutte le società scientifiche gastroenterologiche del Continente. 

  La ricerca è stata compiuta privando di glutine un gruppo di pazienti che manifestavano sintomi di sindrome del colon irritabile e reintroducendolo dopo tre settimane. È così emerso che il 26 per cento di loro manifestava di nuovo gravi sintomi. 

  Un risultato importante: per questo tipo di paziente si potrebbe infatti utilizzare una terapia esclusivamente basata sulla dieta.

Il Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento