Mirò e l'arte contemporanea

Mirò e l'arte contemporanea 
...con gli occhi dei bambini e delle bambine
Artebambini, pagg. 72, Euro 15,00


  IL LIBRO - Una raccolta di laboratori ed esperienze con bambini e bambine degli asili nido, dei centri gioco e delle scuole dell'infanzia. Filo conduttore una ricerca-azione volta a educare i bambini "gioiosamente" al bello, fin dai loro primi anni di vita. Il centro ideale del progetto dall'artista Joan Miro e dai colori della sua arte, dagli accostamenti di forme e cromie del tutto personali e dalla sua pittura-poesia unica.

UN BRANO - "L'autoritratto alla Dubuffet

 Per bambini della scuola dell'infanzia, è stato pensato un percorso che dal piacere manipolativo approdasse sul "pianeta arte" più precisamente l'Art Brut.
  Tema privilegiato è stato l'autoritratto da realizzarsi con tecniche sperimentate da Jean Dubuffet.
  Il percorso ha visto in primo lungo la setacciatura di sabbie e terre colini e maglie di varie misure, in modo da ottenere colori e consistenze diverse.
  Successivamente dopo aver disegnato l'autoritratto con lapis su supporto di cartone si
entra nel vivo dell'arte Brut con la spalmatura di colla sui particolare del viso e l'applicazione in ciascuno di essi di un tipo di terra scelta a piacere tra quelle setacciate.

  Genitori - bambini

  Sia all'asilo nido che alla scuola dell'infanzia il percorso si è concluso con laboratori dove anche i genitori hanno potuto esprimere la propria creatività.
  Il colore nelle sue svariate forme ha permesso ai bambini di esprimersi con il corpo e tramite i vari oggetti, non solo matite e pennelli, ma anche tappi di sughero, legnetti, pennelli da barba, spazzolini da denti, forchette ecc...
  Abbiamo lasciato libertà di azione e in un'atmosfera gioiosa la ricerca, la scoperta e lo stupore, hanno portato alla realizzazione di di "pochi alla Mirò"."
Per permettere ai bambini di esprimersi abbiamo messo a loro disposizione una lavagna luminosa con tanti pezzetti colorati, lucidi, traforati e successivamente dei caleidoscopi per scoprire la magia dei colori sotto forma inusuali e inedite".




Nessun commento:

Posta un commento