0-1 tutto inizia

Cinzia Chiesa
0-1 tutto inizia
Edizioni Artebambini, pagg. 48, Euro 14,50


  IL LIBRO – La nascita è un momento speciale: mamma e papà sentono che la loro vita cambierà, vedono finalmente il viso che per nove lunghi mesi hanno solo immaginato.
D’altro canto, il bimbo si trova all’improvviso in un mondo tutto nuovo, molto diverso dal sicuro grembo della mamma.
E’ certamente l’inizio di un’avventura, per tutti: nascono nuove vite.
Un libro dedicato ai genitori, alle mamme in attesa e a quelle che hanno tanto atteso. ma anche ai bambini, sempre curiosi di sapere la loro storia fin dal principio, quando tutto inizia.

  UN BRANO - "Dove sono? Ho paura...
Non conosco queste luci, questi rumori, ho freddo
Un suono invade il mio corpo, è forte,
è intenso, mi scuote: sto piangendo
Mi sento come una piccolo barca sola
nel mare in tempesta, il vento è intenso,
le onde mi spingono con forza
Sei una piccola barca che sta cercando la strada per il mare aperto
Il passaggio è sicuro e fuori il mare è calmo
Una brezza leggera ti accarezzerà,
le onde sono pronte a cullarti dolcemente.


  Riconosco il battito del cuore,
ascolto nel tuo respiro, il mio respiro
I nostri sguardi si incontrano,
sento la quiete tra le tue braccia
Avvicino la bocca al tuo seno e in questo contatto
mi ritrovo

  Un vento leggero accarezza il mare,
si formano le onde dall'increspatura sottile
Sono una barca ancorata in un posto sicuro."

  GLI AUTORI - Cinzia Chiesa, psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore in formazione, PTSTA, EATA-ITAA. Collaboro con il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale e con la Cooperativa Sociale Terrenuove di Milano. Svolgo la mia attività clinica con bambini, adolescenti e con le loro famiglie. Mi occupo dello studio di strumenti relazionali (come i libri illustrati) in grado di favorire processi di ‘resilienza’ nel contesto familiare. Sono interessata alle tematiche degli adolescenti nel rapporto con strumenti multimediali. Sono docente e tutor presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Sono membro della redazione della rivista «Quaderni di psicologia, analisi transazionale e scienze umane», per cui ho scritto contributi inerenti gli strumenti di intervento nella psicoterapia infantile (il gioco, il disegno e la narrazione) e la funzione della lettura condivisa in età evolutiva.

  Anton Gionata Ferrari E' nato a Brescia, dove vive e lavora, nel 1960. Diplomato presso l'Istituto Europeo di Design, ha operato per parecchi anni nel cinema d'animazione collaborando con lo studio QuickSand di Milano. Come illustratore ha partecipato a numerose collettive ed è stato premiato in varie rassegne di grafica umoristica. Nel 1998 ha vinto il Premio di illustrazione "Il Battello a Vapore - Città di Verbania", nel 2004 è stato selezionato alla mostra degli Illustratori della "Fiera del Libro per Ragazzi" di Bologna e nel 2007 ha vinto il Premio Andersen come miglior illustratore italiano per ragazzi. Dal 1993 lavora nel campo dell'editoria per ragazzi e ha illustrato numerosi volumi per diverse case editrici italiane (Edizioni EL, Il Castoro, Giunti, Interlinea, Il Messaggero di Padova, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Salani, Fabbri). Collabora da parecchi anni con Smemoranda, ha realizzato la mascotte “Taco” per la Tachipirina Angelini ed attualmente collabora con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani per la realizzazione della nuova enciclopedia per ragazzi.

  Maria Luisa Algini Socio Ordinario della SIPSia e dell’EFPP, docente con funzioni di training alla Scuola di psicoterapia Istituto Winnicott ASNE-SIPSia di Roma. Già giornalista pubblicista, autrice di numerosi articoli sulle riviste del settore e di libri in collaborazione (ed. FrancoAngeli), ha diretto per le ed. Borla la collana “La camera dei bambini” e la rivista “Quaderni di psicoterapia infantile” curando vari numeri monografici: Emigrazione sofferenze d’identita, Il sessuale, Fratelli, Paura del futuro, Sulla storia della psicoanalisi infantile in Italia. Tra le pubblicazioni per le ed. Borla, Il transfert nella psicoanalisi dei bambini (1998 2ed.), La depressione dei bambini (1997),  Il viaggio con i bambini nella psicoterapia (2007, 2° ed.); per le ed. Robin,  Il tempo dell’orizzonte corto. Sull’amore e il lutto (2011).


Nessun commento:

Posta un commento