Il pane del cielo

Pierdomenico Baccalario
Il pane del cielo
Edizioni San Paolo, pagg. 40, Euro 14,00


  IL LIBRO - Un albo illustrato per prepararsi alla prima Comunione o per conservarne il ricordo. Sei brani evangelici che trattano il tema dell'Eucarestia "raccontati" da Pierdomenico Baccalario, e illustrati da Maddalena Gerli. Prefazione di Gianfranco Ravasi.

  UN BRANO - "L'ultima cena

  Racconto di Marco

  E' stato bello veder tornare Gesù a Gerusalemme, dopo tanti mesi passati a vagare per la Giudea Galilea, e vederlo tornare a casa mia, là dove Pietro r Giovanni avevano preparato, insieme a mio padre e ad altri parenti, una gran bella cena pasquale. Nella sala, sul tavolo a forma di ferro di cavallo, erano disposti i quattro bacili di vino e il capretto ucciso al tempio e cucinato sul fuoco. con erbe di campo aromatiche e pane azzimo, ancora fragrante. Attorno al tavolo c'erano tredici sedili, su cui si poteva restare distesi e servirsi del cibo.
  Il profumo di festa della Pasqua era un miscuglio degli odori del cibo e dell'allegria delle famiglie riunite in preghiera.

  Attorno al tavolo, Gesù ha la posizione d'onore, con a fianco Giovanni e Pietro e, più distanti da lui, Bartolomeo e Giuda. Gli altri si attardano a discutere, in piedi, anche dopo che il nostro maestro ha benedetto il vino delle coppe e invitato tutti a prendere posto.
  "Debbo sedere io accanto a Giuda... e tu dopo Matteo..." discutono Tommaso e Filippo, i due che più amano perdere tempo con queste questioni."

  L’AUTORE - Pierdomenico Baccalario, è nato il 6 marzo del 1974 ad Acqui Terme, una piccola e bella cittadina piemontese. Ha iniziato a scrivere al liceo Classico: in certe ore particolarmente noiose fingevo di prendere appunti, mentre in realtà inventavo racconti. Lì ha anche conosciuto un gruppo di amici appassionati di giochi di ruolo con i quali ha inventato ed esplorato decine di mondi fantastici. Ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza, ha vinto il Premio Battello a Vapore con il romanzo La[...]


  MADDALENA GERLI è una giovane illustratrice. Fin da bambina ha avuto chiaro che "da grande" avrebbe disegnato. Nel 2008 si è diplomata all'Istituto Europeo di Design, dove lavora oggi. Le sue opere pubblicate in Italia e all'estero hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Con Langue&Parole disegna e collabora con passione. Lavora dove e quando può, ma il suo posto preferito è il tavolo di casa: macchiato di colori e sommerso da cumuli di carte.

Nessun commento:

Posta un commento